Negli ultimi tempi si sente sempre più spesso parlare di tv box android. Questi particolari strumenti, permettono di usufruire di alcune funzionalità oppure software, incredibili ed innovativi; inoltre, il dispositivo permette anche di trasmettere direttamente sulla propria televisione lo schermo del proprio smartphone android. Comunque, prima dell’acquisto occorre fare alcune considerazioni. Proprio perché sul mercato attualmente ce ne sono molti, è bene capire le caratteristiche generali di quello che si può considerare un buon modello a tutti gli effetti.
Caratteristiche generali di un buon tv box android
Una delle prime cosa da guardare è sicuramente il processore. Un buon processore porta al funzionamento del dispositivo senza alcun problemi, come crash di sistema o fastidiosi lag di streaming. Il processore fornisce anche fluidità al prodotto e un processore di elevata qualità permette un discreto utilizzo di più applicazioni contemporaneamente. Altra caratteristica importante è conoscere quanti dispositivi multimediali può riprodurre.
Esistono modelli che riescono a riprodurre molti file multimediali, di tipo e formattazione differenti tra loro. Attenzione a non acquistare un tv box in grado di riprodurre solo filmati: potrebbe rivelarsi inutile, visto che non sarebbe altro che un sostituto tecnologico del lettore DVD. Da tenere in considerazione è anche il sistema operativo Android installato. Il consiglio è quello di prendere sempre il modello con sopra l’ultimo sistema operativo, così da non riscontrare problemi di compatibilità con le relative applicazioni.
Gli android tv box di ultima generazione dispongono anche della funzionalità di riprodurre multimedia in altissima qualità, come l’ultra HD e il 4K. Per questo motivo è bene dare un’occhiata alla risoluzione offerte dai migliori modelli, ma è bene ricordare che per sfruttare determinate risoluzioni, come il 4K, bisogna avere necessariamente una televisione alla portata, quindi, il consiglio è quello di acquistare un dispositivo che si possa abbinare ottimamente con la televisione in proprio possesso.
Infine, non occorre dimenticare due aspetti importantissimi: la memoria RAM e la memoria Rom. La prima deve essere minimo di 2 GB in modo da garantire il corretto funzionamento del dispositivo, mentre la seconda riguarda lo spazio d’archiviazione, cioè quanti dati può immagazzinare il prodotto. La memoria rom ideale oscilla normalmente tra gli 8 ed i 16 GB.
Attenzione a licenze e software pre-installati
Una caratteristica fondamentale di questi dispositivi possono essere le licenze possedute ed i software pre-installati del dispositivo. Molti box tv possiedono licenze in particolare per quanto riguarda i servizi di streaming online come ad esempio Netflix oppure Amazon Prime Video. Se si è amanti di questi servizi, è consigliato scegliere un modello sponsorizzato, poiché quest’ultimi garantiscono una risoluzione migliore ed un costante funzionamento delle applicazioni in licenza. Attenzione anche ai servizi di messaggistica istantanea e a quelli relativi ai social network: se si fa un largo uso di questi, scegliere un modello con determinate licenze può dare più sicurezze, dal momento che tali applicazioni riscontrano problemi relativi ad aggiornamenti e simili.
Ancora, è bene controllare quali software sono pre-installati sul dispositivo. Molte volte potrebbero capitare software superflui che vengono utilizzati di rado, ma che vanno ad incidere sullo spazio d’archiviazione del dispositivo. Documentandosi dettagliatamente in anticipo, invece, è possibile capire quale dispositivo possiede meno software pre-installati ed offre più libertà nella gestione delle applicazioni da scaricare oppure da eliminare.
Affidarsi a marchi riconosciuti nel settore
Se proprio si è indecisi su quale tv box scegliere prima dell’acquisto, una mossa utile può essere quella di affidarsi ai brand riconosciuti nel settore tecnologico. Affidarsi a marchi sconosciuti o strani, può essere una scelta economica, ma difficilmente porterà buoni risultati. Tra i migliori brand del settore, si ricordano alcuni come: Xiaomi, Nvidia, Beelink e Meecool.
Un’alternativa, può essere quella di consultare migliortvbox.it un pratico sito web. Questo portale confronta tutti i migliori tv box android attualmente presenti sul mercato e fornisce informazioni e dettagli utili da consultare prima di procedere all’acquisto di un determinato dispositivo. Con questi pratici suggerimenti, senza sottovalutare le caratteristiche prima elencate, sarà possibile acquistare un modello utile ed efficiente, che delizierà le proprie giornate con contenuti fantastici!