Il trading online si sta espandendo a macchia d’olio e sono moltissime le persone che vogliono avvicinarsi a questo mondo. È un percorso costruito da concentrazione, capacità e strategie atte al guadagno.
Vediamo insieme quali sono i vantaggi e i rischi del trading online.
Come approcciare al trading online
Il trading online ha avuto una lenta partenza, sino a quando non ha iniziato a prendere piede. È una attività divertente che stimola la voglia di imparare strategie innovative, studiare le piattaforme per diventare pian piano dei veri professionisti.
Il boom è avvenuto dopo il 1999, proprio quando tutti gli aspetti sono stati regolamentati all’interno del “Nuovo Regolamento Consob di attuazione del Testo Unico dei mercati finanziari”. L’approccio a questi strumenti non deve essere frettoloso, perché il trading non è un gioco ma un investimento di soldi con rendita.
Indipendentemente da quale sia la propria strategia e le ore dedicate a questa attività (per alcuni primaria), il consiglio è di studiare l’argomento a 360°. Tutti possono diventare dei trader? C’è una passione di base che non deve essere sottovalutata, con predisposizione agli investimenti e attitudine al mondo Borsa. Per approfondire maggiormente il discorso, su tradinguida.it ci sono tutte le informazioni su come iniziare, proseguire e gestire questa attività correttamente.
I vantaggi per un trader
Una volta che si è compreso come fare, come e con chi iniziare, ecco che si possono iniziare ad ottenere i primi vantaggi:
- Le commissioni del trading online sono basse così che tutti possano iniziare il percorso e valutare come andare avanti;
- Le piattaforme innovative sono studiate per rendere l’attività alla “portata di tutti”. Semplificate nella grafica e nel funzionamento, anche gli strumenti di analisi tecnica sono gestiti in maniera versatile;
- Il proprio portafoglio si monitora autonomamente e in tempo reale, consultando direttamente il pannello messo a disposizione dei broker. Significa di poter controllare tutte le attività dallo smartphone e avere con sé tutte le informazioni necessarie;
Ovviamente, come già accennato, questo tipo di attività deve essere compresa e gestita nel migliore dei modi avvalendosi di soli broker certificati.
Ci sono dei rischi nel trading online?
Il trading online è rischioso? Questa è una delle prime domande che gli utenti si fanno prima ancora di conoscere a fondo questo mondo. Come per tutte le attività si devono sempre considerare i possibili svantaggi.
Il rischio più importante e da tenere a mete è di origine finanziario. La leva finanziaria permette di aumentare il valore delle posizioni quando si apre il mercato, attraverso “un prestito” da parte dei broker.
Completamente gratuito, questo prestito consente al trader di poter fare trading con una somma superiore al suo capitale di base e beneficiare di un rendimento maggiore. Allo stesso tempo, bisogna considerare anche un rischio superiore. È fondamentale iniziare sempre con base minima, imparare bene tutti i meccanismi dell’attività e solo in un secondo momento “alzare la posta in gioco”. Osare nel trading è consentito e anche divertente, ma solo quando si conoscono tutti gli aspetti e le strade da intraprendere per raggiungere l’obiettivo finale.