La Tesla Model Y è un SUV compatto elettrico prodotta dalla casa automobilistica americana Tesla, Inc. È stata presentata per la prima volta nel marzo 2019 e la produzione è iniziata a gennaio 2020.
La Model Y condivide molti componenti con la Tesla Model 3, ma è più grande ed offre più spazio per le gambe alle persone sedute nei sedili posteriori.
Ma quale tra i due veicoli potrebbe andar meglio per un uso aziendale? Vediamo di capire i pro e contro di entrambe le vetture.
Tesla model y vs Audi Q4 e-tron: chi vince come uso aziendale?
Entrambi questi veicoli sono a dir poco “importanti” ma conferiscono un’aura di prestigio per voi e la vostra azienda. Se decidete di sceglierle (una o entrambe) le trovate anche nella formula di noleggio aziendale a lungo termine: su Syntonia tutti i dettagli per approfittare di offerte davvero vantaggiose.
Per chi cerca un’auto aziendale, la scelta tra Tesla Model Y e Audi Q4 e-tron può essere difficile. Quale delle due elettriche è la migliore per l’uso aziendale? Scopriamolo in questo confronto:
- Consumi e ricarica: l’Audi Q4 E-Tron ha la capacità di poter ricaricare fino a massimo 125 kw, facendo in modo che la batteria raggiunga l’80% in 34 minuti. La Tesla Model Y invece, carica più di 200 Kw all’80% in mezz’ora.
- Ganci di traino: il limite massimo che può totalizzare Audi è 1200 chilogrammi. Tesla anche in questo caso si aggiudica il premio, visto che può supportare massimo 1600 chilogrammi.
- Spazi interni: nonostante in entrambe le vetture sia il bagagliaio che gli spazi sono decisamente ampi, la Tesla Model Y ha delle sfaccettature maggiormente piacevoli rispetto ad Audi.
- Comfort: i contenitori situati alle porte sono leggermente piccoli, quanto agli spazi pe testa e gambe Audi Q4 E-Tron in questo caso ha deluso. Vince anche qui, Model Y.
- Costo di listino: per comprare l’Audi Q4 E-Tron ci vorrebbero almeno 50 mila euro. Per la Tesla Model Y invece, non meno di 70 mila euro.
Resta da comprendere la convenienza aziendale in base ai parametri appena citati. Non dimenticate di comprendere a fondo anche quali sono i costi delle manutenzioni ordinarie delle due autovetture: ogni quanto tempo sarà necessario effettuare i tagliandi (ed i relativi costi), ogni quanti km si devono cambiare le gomme e dove si trova l’officina autorizzata più vicina.
Tesla model y caratteristiche tecniche
La Tesla Model Y è un SUV compatto a 5 posti prodotta dalla casa automobilistica statunitense Tesla, Inc. La presentazione ufficiale è avvenuta il 14 marzo 2019.
La Model Y condivide la piattaforma della Model 3 e le sue caratteristiche tecniche sono simili a quelle della Model X, ma con dimensioni inferiori.
La Tesla Model Y può accelerare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e raggiungere una velocità massima di 233 km/h.
La vettura ha un’autonomia massima di 482 km nel ciclo WLTP.
Audi Q4 e-tron caratteristiche tecniche
L’Audi Q4 e-tron è un SUV compatto a trazione integrale elettrica. Ha una potenza di 150 kW (204 CV) e una coppia di 310 Nm.
L’autonomia è di 450 km (NEDC) o 333 km (WLTP). La Q4 e-tron può accelerare da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi e raggiungere una velocità massima di 200 km/h.
Il suo design è sportivo ed elegante allo stesso tempo. L’abitacolo è spazioso e confortevole. I sedili sono regolabili in altezza, in modo da poter trovare la posizione ideale per guidare. Le finiture interne sono di alta qualità.