Tutti i tipi di visto per vivere nella terra dei canguri
Per entrare in Australia bisogna necessariamente avere un visto e richiederlo prima di partire. Il visto è obbligatorio sia per coloro che vogliono fare una vacanza, sia per coloro che desiderano studiare in Australia o lavorare nella terra dei canguri. Esistono diversi tipi di visto che cambiano a seconda dell’età, della nazione di origine e degli obiettivi del viaggio.
Quale che sia il tipo di visto di cui hai bisogno è possibile richiederlo solo online. Infatti dal 1° luglio è obbligatorio compilare la domanda di visto sul sito dell’immigrazione australiana. Il costo del visto online varia in base alla tipologia di visto che si vuole ottenere. I visti per i turisti (Tourist Visa) non hanno costi sono gratuiti mentre i visti più famosi temporanei come sono lo Student Visa (visto studente) e il Working Holiday Visa (visto vacanza lavoro) che costano rispettivamente 560$ e 440$. Esistono poi visti che possono portare alla residenza permanente in Australia e possono costare svariate migliaia di dollari.
Ecco di seguito le principali tipologie di visti:
- Il visto turistico per l’Australia: si tratta di un visto completamente gratuito con una validità di un anno che permette di restare fino a 3 mesi alla volta in Australia. È un visto che ha finalità turistica e pertanto non permette assolutamente di poter lavorare. Consente al massimo di studiare per 12 settimane e può essere indicato per un corso di studio di inglese breve ad esempio.
- Il Working Holiday Visa: è il visto più conosciuto a livello mondiale e noto anche come visto vacanza-lavoro. Per richiedere questo tipo di visto bisogna avere tra i 18 e i 31 anni di età e avere il passaporto di uno di quei paesi che godono di accordi con il governo Australiano per il rilascio di questo tipo di visto (l’Italia è uno di questi paesi). Questo visto ha un costo di circa 440 dollari australiani e consente di restare in Australia per un massimo di 12 mesi. Permette inoltre di lavorare anche a tempo pieno ma per 6 mesi massimo se si lavora per il medesimo datore di lavoro. Il visto può essere rinnovato per altri 12 mesi se si porta a termine un impiego di almeno 3 mesi presso una regione rurale del continente. È possibile infine studiare per un massimo di 17 settimane. Se invece si vuole optare per un percorso di studio più lungo è bene applicare per lo Student Visa.
- Lo Student Visa: è il tipico visto per studenti e può essere richiesto da persone di qualsiasi nazione. Costa circa 560 dollari australiani e la prerogativa per poterlo richiedere è quello di iscriversi a un corso di studio. L’Australia offre percorsi di studio di ogni tipo e di diversi livelli (certificati, diplomi, lauree e master). Senza dover per forza scegliere percorsi di studio universitari e accademici si può ad esempio valutare un corso di inglese intensivo per acquisire una maggiore padronanza della lingua inglese o un corso professionale per acquisire competenze pratiche da spendere subito nel mercato del lavoro. Lo Student Visa consente anche di avere un impiego lavorativo part-time (in teoria con l’obiettivo di mantenersi durante gli studi) fino ad un massimo di 40 ore ogni due settimane.