svapare

Smettere di fumare: come provare l’impresa e i benefici per la salute

La dipendenza dal fumo di tabacco sta diventando un serio problema per moltissimi italiani. Oltre ai ben noti effetti negativi sulla salute, documentati da innumerevoli studi scientifici a livello mondiale, subentra all’interno di questo momento di crisi economica anche il costo elevato dei tradizionali pacchetti di sigarette.

In media un pacchetto costa oltre 5 € e facendo un rapido calcolo un fumatore che consuma 20 sigarette al giorno spende in un anno circa 1.800 €. Si tratta di uno stipendio intero di un lavoratore con una buona posizione professionale: non male vero?

A fronte di questi dati ci rendiamo subito conto che provare a smettere di fumare sia un vero e proprio impegno per le persone e nelle prossime righe vedremo insieme i benefici che si possono ottenere dall’eliminazione di questo vizio e uno stratagemma che moltissime persone hanno sperimentato.

I benefici dell’eliminazione del vizio del fumo

Come accennato poco fa, il primo beneficio, forse quello più visibile, è il risparmio economico. Un fumatore accanito si ritroverebbe alla fine dell’anno con uno stipendio in più.

Inoltre ci sono degli effetti sulla salute nel breve periodo che non sono di certo trascurabili: l’eliminazione del mal di testa cronico, il miglioramento della respirazione e l’assenza della classica tosse cronica da fumatore, miglioramento del colore della dentatura e, in alcuni casi, riduzione dei problemi di fertilità.

Non trascuriamo di certo gli effetti sul lungo periodo: il fumo è causa di oltre 93.000 decessi all’anno per malattie polmonari, per cui eliminare questo vizio potrebbe ridurre e non di poco la possibilità di un tumore per il nostro organismo.

Una strategia per smettere di fumare

Secondo i dati riportati sul sito web saperesalute.it, chi ha provato a smettere di fumare utilizzando la sigaretta elettronica come fase di passaggio tra quella tradizionale e l’eliminazione del vizio ha avuto un tasso di successo di quasi il 20% superiore rispetto agli altri metodi tradizionali in commercio.

Questo perché la sigaretta elettronica permette di conservare la gestualità del fumo, ma allo stesso tempo aiuta a ridurre piano piano il consumo in quanto la sensazione non è completamente identica a quella dell’aspirazione del tabacco e dei vapori catramosi relativi alla combustione della cartina.

Si tratta quindi di un dispositivo che è meno nocivo della sigaretta tradizionale e può così aiutarci nella fase di passaggio per la riduzione della nostra gestualità e del consumo di nicotina.

Proprio su quest’ultimo aspetto è necessario concentrarsi: la nicotina è una delle sostanze responsabili di questa dipendenza ed è necessario ridurne l’assunzione in modo progressivo in modo da eliminare la richiesta da parte del nostro organismo.

I liquidi delle sigarette elettroniche in commercio ci permettono così di scegliere il quantitativo di nicotina presente al loro interno, in modo da eliminare un po’ alla volta l’assunzione della sostanza.

Se siete interessati ad acquistare dei liquidi per sigaretta elettronica in modo da ridurre progressivamente il livello di nicotina, ci sentiamo di suggerirvi di visitare la pagina di vapeinitaly.com relativa al liquido per sigaretta elettronica con nicotina. Qui potrete consultare i diversi prodotti disponibili, con i rispettivi livelli di nicotina, in modo da scegliere eventualmente quello che più possa fare al caso vostro ed acquistare in pochi semplicissimi click.