Una figura che sta prendendo sempre più piede tra i professionisti dell’online è il SEO Specialist, ma di cosa si occupa di preciso e che percorso di formazione deve avere alle spalle?
Un SEO specialist in termini generali si occupa di ciò che è inerente all’ottimizzazione di contenuti e struttura di un sito web.
Il suo fine sarà quello di rendere il sito efficace in termini di autorevolezza online e di posizionamento sui principali motori di ricerca.
Come si diventa specialista SEO
Le strade per diventare SEO specialist sono molteplici. Si può infatti iniziare con una laurea in Digital Marketing, oppure con corsi ad hoc tenuti dalle maggiori personalità del panorama SEO italiani.
Fino a non molto tempo fa, si trattava più che altro di una passione, infatti, alcuni dei primi SEO in Italia lo sono diventati in modo autodidatta, imparando sul campo.
Questa è sicuramente una delle strade più consigliate per specializzarsi in campo SEO. Avere un progetto personale da far crescere e da utilizzare come portfolio o caso studio per i primi clienti.
Inoltre, il campo della SEO è in continuo mutamento, seguendo le variazioni degli algoritmi dei motori di ricerca, e richiede quindi un costante aggiornamento grazie a libri, articoli di settore o lo stesso canale Youtube di Google.
Come anticipato però, la sola teoria non è sufficiente. Mettere in pratica su un progetto reale le linee guida apprese permetterà di avere riscontri – quasi – immediati e di avere situazioni concrete con cui confrontarsi fin da subito.
SEO specialist: quali competenze deve avere?
Le competenze che deve possedere un SEO Specialist sono decisamente trasversali, in quanto la disciplina è davvero varia e, soprattutto, mutevole.
In questo senso, un esempio di SEO specialist completo è https://www.riccardopellicano.com/.
Ecco le principali competenze da ricercare in un SEO specialist:
- Si occupa di ricerca keyword e analisi semantica. Uno specialista SEO infatti utilizzerà i migliori strumenti a disposizione per effettuare un’analisi completa del sito che deve ottimizzare, dei suoi competitor, delle parole chiave migliori su cui posizionare il sito. Si tratta di attività preliminari e imprescindibili su cui si fonda tutto il lavoro del SEO.
- Avrà un’infarinatura di competenze tecniche, ovvero potrà leggere l’HTML e aggiungere gli attributi necessari come meta tag, keyword, H1, H2, sia con un plugin che direttamente a livello di codice.
- Scrive sì in modo ottimizzato per la SEO, ma anche in modo fluido, e in un italiano corretto. Ormai, i motori di ricerca premiano di più la naturalezza dei testi, che la ripetizione continua e meccanica di parole chiave (come avveniva in passato).
- Sa leggere e spiegare i dati di analytics. Il monitoraggio dei dati e delle performance del sito e delle parole chiave, così come l’analisi del profilo dei backlink, è fondamentale per un SEO specialist.
- Si occupa anche di SEO off page e digital PR, oppure ha ottimi rapporti con chi lo fa. Fare in modo che il sito che si sta ottimizzando riceva link da altri siti è fondamentale per un buon posizionamento. Sapersi interfacciare con blogger, creator e giornalisti è importante per chi intraprende questa carriera.