In seguito alla fase acuta della pandemia, oltre ad aver visto una riduzione dei servizi in presenza degli psicologici, sono aumentati l’ansia, la depressione e gli attacchi di panico. In molti casi i servizi di assistenza e di medicina digitale sono un forte aiuto per famiglie e soprattutto per le persone sole o impossibilitate a muoversi.
Avere uno psicologo online, si è rivelata una comoda e pratica soluzione per parecchi pazienti. Vediamo gli aspetti vantaggiosi di questa soluzione e come individuare nel web un terapeuta per prendersi cura della propria salute mentale.
Come funziona la psicologia online?
Famiglia, lavoro e impegni quotidiani raramente lasciano un attimo di respiro. Siamo in tanti a non avere il tempo per prenderci cura della nostra salute fisica, senza un momento libero per andare dal medico. Allo stesso modo incontriamo le medesime difficoltà se abbiamo bisogno di curare la salute psicologica.
Per tali motivi è in costante aumento il numero di professionisti che offrono un servizio di psicologia online ai propri pazienti. Si tratta di un tipo di terapia molto valida che si sviluppa tramite il web e le nuove tecnologie, strumenti accessibili a tutti. Smartphone, tablet e computer diventano, dunque, i perfetti alleati per la cura della salute psicologica.
Efficace proprio come quella in studio, la psicologia online è eseguita da un professionista, in assoluta sicurezza.
Come individuare uno psicologo online?
Sono veramente tante le piattaforme online che consentono di individuare uno psicologo per una prima seduta e, se necessario, iniziare una terapia a distanza.
Se pensate di aver bisogno di un terapeuta, internet vi viene in aiuto. Cercando nel web troverete gli psicologi online, dove viene offerto un puntuale servizio fornito da professionisti seri e preparati.
Mettersi in contatto con gli psicologi online è parecchio semplice. Potete scegliere quando e a che ora prendere l’appuntamento per un primo colloquio conoscitivo e per la prima seduta.
Vantaggi della terapia con gli psicologi online
Ideale per le persone che non trovano il tempo per recarsi in studio, la terapia con gli psicologi online può essere eseguita ovunque. Valido supporto psicologico, corre in aiuto a chi non può spostarsi, a chi è convalescente o ha fobie sociali. Oltre a questo, ci altri vantaggi. Di seguito troviamo quali, mettendo a confronto le sedute in studio.
Più economica – Non prevedendo spostamenti, generalmente è meno costosa rispetto alla terapia psicologica in studio, anche se il prezzo può variare in base al professionista individuato.
Facilita la comunicazione – Sono tantissimi i pazienti con difficoltà a spostarsi, per i motivi più disparati. C’è chi teme di essere visto da qualcuno mentre entra nello studio medico, chi si vergogna, chi non è autonomo con un mezzo di trasporto proprio, chi ha una patologia tale che non gli permette di uscire di casa.
In questi, e in altre circostanze, la terapia psicologica online, paradossalmente, riesce a spronare anche le persone più timide e riservate a confidarsi, parlando dei propri problemi. Grande agevolazione, infatti, è data dalla modalità di svolgimento della terapia che avviene comodamente dalla propria abitazione e non faccia a faccia.
Maggiori scelte – Offre la possibilità di scegliere un preciso professionista in quanto specializzato nella specifica patologia oppure poiché ci è stato consigliato, anche se non si trova nel luogo della nostra residenza. Da considerare, inoltre, che uno studio fisico psicologico non è presente in tutti i territori italiani.
Disclaimer:
Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante.