Il per-corso: il corso effettivo (Amministratore di condominio), è costituito da due fasi:
- Regole del condominio, della durata di 36 ore.
- Amministrazione condomini, della durata di 36 ore.
Il corso inerente alle regole del condominio è fondamentale dal momento che la materia condominiale è interamente regolamentata da una serie di norme presenti nel Codice Civile e da, diverse, non molte, leggi di settore. Al fine di riempire questo vuoto creato dall’insufficienza di norme in materia condominiale, si fa molte volte riferimento alle molteplici sentenze che, durante il corso degli anni, hanno esaminato i più disparati casi che hanno coinvolto la sfera condominiale. L’obiettivo di tale corso è dunque quello di analizzare minuziosamente tutti gli ordini legislativi di settore facendo, di volta in volta, dei riferimenti sulle sentenze più importanti e sui più recenti cambiamenti legislativi (legge 220/2012 – riforma del condominio) a seconda dell’argomento in questione. In questo modo si consentirà agli aspiranti amministratori di acquistare la necessaria preparazione ( sia teorica che pratica) cosicché la gestione condominiale possa essere sostenuta in maniera ottimale in ogni suo aspetto.
Requisiti minimi per accedere al corso
Chiunque decida di partecipare al presente corso potrà scegliere se frequentarlo in modalità pubblica (in aula assieme ad altri aspiranti amministratori) o privata (corso personalizzato in base alle necessità del singolo soggetto). Per poter frequentare il corso Regole del condominio è necessario essere in possesso del diploma di scuola media superiore. Per quanto riguarda il corso Amministrazione condomini, questo è l’elemento cardine del corso professionale “Amministratore di condominio”. In esso verranno trattatale tutte le metodologie e le abilità che è necessario possedere affinché l’ attività di Amministratore di condominio venga svolta in maniera idonea. Al fine di favorire l’apprendimento e la comprensione di quanto spiegato, verranno eseguite molte esercitazioni pratiche e simulazioni (anche con l’ausilio del pc). Anche in questo caso, è possibile scegliere tra corso pubblico o privato a seconda delle necessità. Per poter frequentare il corso Amministrazione condomini sarà necessario essere in possesso di un attestato per la conoscenza base di Windows (a tal fine si dovrà partecipare a Corso base computer) e conoscere l’insieme delle norme che regolano i condomini (partecipare al corso Regole del condominio)
Corso amministratore di condominio: cosa si impara
Una volta terminato il corso di Amministratore condominio, l’aspirante amministratore sarà a conoscenza di tutto l’insieme di norme che regolano il condominio e la gestione condominiale in generale. Avrà le competenze necessarie per far fronte alle possibili problematiche che possono sorgere durante la classica vita condominiale. Sarà in grado di condurre l’assemblea ed avere un rapporto cordiale con tutti i condomini. Saprà come comportarsi per quanto concerne la regolamentazione delle gare di appalto,il rapporto di portierato ed il rapporto di lavoro subordinato oltre che sulla gestione dei fornitori. Al termine del corso verrà rilasciato l’ attestato di qualità certificato, indispensabile per esercitare l’impiego ai sensi della legge 220/2012 e del Decreto del Ministero della Giustizia 140/2014. Gli sbocchi lavorativi offerti dal corso sono: libera professione, studio di amministrazioni e gestioni immobiliari, società di servizi amministrativi condominiali. Per poter partecipare al corso è necessario frequentare prima il corso formato da Regole del condominio e Amministrazione condomini. La durata del corso è di 72 ore.
L’importanza della formazione specialistica
Per poter amministrare un condominio al giorno d’oggi è necessario possedere competenze in ogni settore e campo, oltre che legale e tecnico anche comportamentale/psichico. Senza trascurare quello manageriale ed informatico. Insomma una miriade di competenze senza le quali non si potrebbe amministrare, motivo per cui diventa fondamentale il corso di formazione. Ma non una formazione prettamente teorica di natura giuridico/ tecnica, ma una formazione altamente qualificata che sappia abbinare alle nozione teoriche anche la pratica, quest’ultima divenuta sempre più fondamentale per via delle sempre più crescenti casistiche nelle quali l’amministratore potrebbe trovarsi quotidianamente. Il corso di formazione Amministratore di condominio deve essere quindi visto come l’elemento cardine per una conoscenza a 360 gradi e che sia in grado di fornire le basi per l’inizio della professione di amministratore.