Preparativi per il matrimonio: la checklist per organizzare delle nozze perfette

Il periodo di avvicinamento al matrimonio è un momento dove si alternano fortissime emozioni per i due futuri sposi. Da una parte la gioia per l’inizio di una nuova vita insieme e per il giorno nel quale si giureranno amore eterno, mentre dall’altra parte, spesso e volentieri, non manca l’ansia per l’organizzazione dell’evento.

Abbiamo così scritto questo articolo dove potrete trovare una vera e propria check list da seguire per non dimenticare gli elementi importanti a cui non potrete rinunciare durante la preparazione delle nozze.

 

Prenotazione Chiesa e location

Il primo step da compiere è quello di far coincidere la prenotazione della celebrazione in Chiesa (o in Comune eventualmente) con la location che desiderate.

Vi consigliamo di muovervi con largo anticipo, viste le scarse disponibilità per i mesi primaverili ed estivi. Una buona soluzione potrebbe essere quella di scegliere mesi leggermente più freddi, come aprile ed ottobre, dove sono meno frequenti le nozze.

In merito alla location avete un’ampia scelta di possibilità: un ristorante, una villa con catering, un agriturismo. A tal proposito vi consigliamo di visitare questa pagina, dove avrete la possibilità di vedere in anteprima alcune disponibilità per ristoranti e agriturismi e richiedere gratuitamente online un preventivo per l’evento.

 

I professionisti che contribuiranno all’evento

A questo punto bisogna scegliere quali saranno i professionisti che vi aiuteranno a rendere unico e speciale il giorno delle vostre nozze.

In primis occupatevi di richiedere un preventivo ad un fioraio. I fiori per l’allestimento della Chiesa e della sala del ricevimento sono un elemento che non dovrete certo trascurare.

Poi informatevi in merito all’intrattenimento e al fotografo. Volete inserire una band, un dj o un cantante singolo?

In questo caso vi suggeriamo la musica dal vivo, che ha sempre il suo fascino ed è in grado di far divertire i vostri invitati in maniera straordinaria. Se invece volete risparmiare su questo aspetto, potrete sempre noleggiare un impianto audio e creare una vostra personale playlist con Spotify.

Infine pensate a chi dovrà immortalare i ricordi del giorno più prezioso della vostra vita. Oltre al classico shooting fotografico potrete richiedere dei video, anche con un operatore drone.

Vi suggeriamo, nel caso in cui i costi diventino troppo eccessivi, di selezionare almeno un fotografo per la creazione dell’album del matrimonio, elemento indispensabile.

 

I vestiti dello sposo e della sposa

In merito allo sposo la scelta è lievemente più semplice. Il numero di modelli a disposizione è leggermente limitato rispetto agli abiti da sposa e in pochi giorni sarà possibile acquistare un abito perfetto. Se volete avere maggiori informazioni in merito alla scelta dell’abito nuziale da uomo vi consigliamo di leggere questa breve guida.

Affare ben diverso è l’abito da sposa: dovrete acquistare un modello che sappia mettere in risalto nel modo migliore la vostra fisicità e farvi sentire a vostro agio durante il giorno delle nozze.

Esistono moltissimi modelli in commercio, raggruppabili principalmente in queste 6 categorie:

  • Ad A
  • Stile Impero
  • A Principessa
  • Sottoveste
  • Abito corto
  • A sirena

Il consiglio principale è quello di non focalizzarvi su un modello specifico in base al vostro gusto, ma provate i vari tipi di abito di persona per capire quale sia quello che vi fa sentire maggiormente a vostro agio.

Non trascurate inoltre i dettagli: se vi sposate in una stagione più fredda potrete implementare l’abito con un coprispalle ad esempio, oppure potreste scegliere alcuni accessori come dei fermagli per capelli per completare la vostra scelta, senza dimenticare ovviamente il velo.

A tal proposito ci sentiamo di consigliarvi di visitare la pagina relativa agli accessori per completare il look di davinospose.it. All’interno della pagina appena citata troverete moltissimi esempi di complementi da poter abbinare ad un abito da sposa per renderlo ancora più confortevole e speciale, con la possibilità, se abitate nei pressi di Roma, di visitare l’atelier per provare direttamente di persona gli abiti in esposizione e gli accessori che vengono proposti per completarli.

Vi basterà così seguire questa breve checklist per organizzare delle nozze perfette. Ricordate ovviamente, visto che non ne abbiamo parlato, di fare una lista degli invitati e spedire loro le partecipazioni!