ultrasuoni

Costo e prenotazione di un’ecografia addome completo

L’ecografia addome completo si rende necessaria ogni qualvolta ci sia il bisogno, da parte del medico, di analizzare tessuti e organi che si trovano nella zona dell’addome del paziente. Quando ciò accade viene spontaneo chiedersi come funziona l’ecografia addome completo prenotazione.

Un aspetto importante che approfondiremo, ma solo dopo aver visto cosa si intende con ecografia addome completo e come si svolge.

Si tratta di una pratica non invasiva visto che non vengono utilizzate radiazioni a differenza di quanto accade, ad esempio per le TAC.

Per effettuare l’ecografia addome completo, il medico si serve di una sonda ecografica che trasmette gli ultrasuoni ai tessuti che si trovano nella zona addominale.

La sonda è collegata a un computer che, grazie al segnale di ritorno degli ultrasuoni, è in grado di rappresentare in maniera bidimensionale o tridimensionale gli organi e i tessuti dell’intero addome.

Cosa si vede con l’ecografia addome completo

Come anticipato, grazie all’ecografia addome completo è possibile vedere dimensioni, struttura e forma degli organi, dei vasi sanguigni e dei tessuti che si trovano nella regione dell’addome.

Attraverso l’ecografia si può stabilire l’eventuale presenza di anomalie o di patologie come cirrosi o calcoli biliari.

Si parla di ecografia addome completo quando il medico, attraverso l’uso della sonda, perlustra in maniera completa l’intera zona addominale.

A seconda di quello che è l’obiettivo dell’analisi, però, esistono anche ecografie che riguardano solo la parte superiore e inferiore dell’addome, oppure focalizzate solo su un organo specifico.

L’ecografia addome completo ha una durata media di circa 15-20 minuti, alla fine dei quali si può tornare tranquillamente a riprendere le attività quotidiane senza accusare nessun tipo di disagio o di controindicazione.

Nei giorni che precedono l’ecografia è invece importante seguire una dieta leggera per evitare il rischio che sia presente un’eccessiva quantità di aria nella zona addominale.

Trattandosi di un esame che si svolge a vescica piena, è necessario bere almeno un litro d’acqua a ridosso dell’ecografia e, ovviamente, non urinare nelle due ore che precedono l’appuntamento.

Ecografia addome completo: prenotazione

Come prenotare un’ecografia all’addome completo e qual è il prezzo?

Sono queste le domande che ci si pone quando, indipendentemente dai motivi, siamo costretti a sottoporci a un intervento di questo tipo.

Per quanto riguarda la prenotazione è possibile rivolgersi a un CUP, ovvero a un Centro Unico di Prenotazione. Trattasi di siti o startup che mettono a disposizione dell’utente l’elenco delle strutture private presso cui effettuare immediatamente la prenotazione online di un’ecografia addome completo.

Una soluzione presa in considerazione soprattutto da chi ha un bisogno urgente di sottoporsi a questo esame e che non può attendere i tempi, spesso lunghi, delle strutture tradizionali.

I costi nel pubblico e nel privato dell’ecografia addome completo

I costi di un’ecografia addome completo variano a seconda che si tratti di un’ecografia dell’addome in privato senza ticket o che si sia in possesso di ticket sanitario.

Le variazioni di prezzo sono molto significative per via del fatto che l’ecografia addominale, facendo parte della diagnostica per immagini, è da considerarsi come mutuabile.

Il costo di un’ecografia addome completo con ticket dell’ASL ha infatti un costo medio di circa 36 euro, mentre procedendo in via privata il prezzo medio della prestazione sale a circa 100 euro.