Negli ultimi anni il marketing ha assunto un ruolo sempre più centrale nella quotidianità di aziende, brand e persone.
Mercati e consumatori cambiano repentinamente e bisogna sfruttare la tecnologia per stare al passo con i tempi. Per questo motivo il binomio marketing e tecnologia ha dato vita al MarTech, un concetto chiaro che vale la pena approfondire.
Non si tratta di una semplice crasi di due parole, ma molto di più. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.
La definizione di MarTech
Volendo approfondire la definizione di MarTech possiamo dire che indica tutte quelle soluzioni e software che vengono utilizzati nel marketing per ottimizzare le attività e raggiungere dei business goal. Ciò vuol dire che la tecnologia serve, in questo caso, per studiare, pianificare, creare e misurare campagne e attività di marketing.
Il perché di questo sviluppo così veloce è semplice. Nel corso degli ultimi anni la tecnologia e la digitalizzazione hanno reso sempre più veloce il processo di acquisto e, di conseguenza, sono cambiate le aspettative degli utenti e il loro modo di acquistare.
Grazie a nuovi strumenti e soprattutto a nuovi canali di comunicazione chi si occupa di marketing può instaurare una relazione più stretta e immediata con i clienti. In questo modo è possibile intavolare un dialogo tra chi vende e chi compra e il tutto è possibile attraverso strategie di marketing.
Queste ultime sono, naturalmente, sempre più influenzate dalla tecnologia e dalla sua evoluzione. Nasce proprio così il MarTech.
I vantaggi del MarTech
Naturalmente l’utilizzo del MarTech porta dei benefici di cui godono, ciascuno a proprio modo, i clienti, i processi aziendali e anche i dipendenti.
Come detto, grazie a delle nuove tecnologie e strategie i marketer possono raccogliere e utilizzare in maniera consona dei dati e delle informazioni degli utenti. Questo significa che è possibile mettere in piedi una comunicazione ottimale tra azienda e cliente.
In questo modo il rapporto tra chi vende e chi acquista diventa più mirato e snello ed è un vantaggio da non sottovalutare mai.
Ma, come detto, i benefici non ci sono solo per i clienti bensì anche dal punto di vista delle aziende. Queste ultime, del resto, sono quelle che investono in MarTech proprio per trovare nuove soluzioni in grado di soddisfare i clienti, di aumentare il ROI delle campagne pubblicitarie, di far conoscere il brand. Ciò accade perché le nuove tecnologie e le nuove strategie puntano a ottimizzare i processi e a minimizzare i costi per la gestione del cliente.
Infine, segnaliamo che i benefici MarTech si riflettono anche dal punto di vista dei dipendenti che diventano così preposti ad attività di assistenza.
Naturalmente è bene sottolineare che tutto quanto sin qui detto è possibile solo se si ha l’introduzione di nuove tecnologie che fa il pari con una trasformazione dell’assetto dell’azienda che deve diventare sempre più pronta a raccogliere e utilizzare i dati.
Grazie allo sviluppo di nuove tecnologie, come quelle di aziende innovative come Redelfi, che puntano a rendere possibile la creazione di campagne di advertising dinamiche e a integrare la comunicazione omnichannel il futuro è dietro l’angolo.
Tutto sui Big Data
Uno dei concetti più interessanti da sviluppare quando si parla di MarTech è quello di Big Data. Se ne discute spesso e altrettanto frequentemente si legge questo termine, ma cosa significa e cosa implica?
Il concetto va inserito a pieno titolo nella discussione ben più ampia che concerne la digitalizzazione che si configura come una vera e propria rivoluzione che può portare una serie di tangibili benefici per le piccole e medie imprese.
Possiamo dire, a grandi linee, che si tratta dei dati che provengono da operazioni informatiche. Pertanto possono essere considerati Big Data quelli che vengono inseriti nei form online, le attività sugli e-commerce, gli aggiornamenti di stato sui social network e questo solo per fare gli esempi più alla portata di tutti.
Negli ultimi anni il volume dei Big Data è aumentato vertiginosamente. Con internet che prende sempre più piede, la creazione di sistemi cloud, con la nascita dei social network la mole di dati è cresciuta esponenzialmente. Quello che i marketer devono fare è farli diventare degli strumenti di profitto.
Ecco, quindi, che i Big Data entrano a pieno titolo in tutto il discorso fatto sul MarTech e su quella che è l’evoluzione di marketing e nuove tecnologie.
Naturalmente per approfondire la questione e per scoprire tutte le novità in ambito marketing è utile leggere e studiare (qui i migliori libri sul social media marketing) in modo tale da sviluppare strategie sempre più consone e in linea con le evoluzioni del tempo presente e del futuro.