Attendiamo con ansia il momento delle vacanze: i preparativi, l’organizzazione, la voglia di lasciarsi andare, di esplorare nuovi territori e conoscere le culture del posto, dalla gastronomica fino all’arte e alla storia. Tra mare e montagna, in Italia siamo di certo molto fortunati: non mancano luoghi incantevoli in cui prendersi dei giorni di meritato riposo. Ma quali sono le 5 migliori località di mare dove soggiornare? Qualche consiglio.
Genova: una perla di storia e di bellezza
Sono tanti i motivi per cui dovremmo visitare Genova. È una città di mare nota per le sue bellezze, per la cultura che si respira in ogni viuzza, proprio come quell’odore di salsedine che ci ricorda prepotentemente di trovarci al mare. Ed è la storia che si esalta a Genova, spesso proprio di ogni periodo storico che l’Italia ha attraversato: dall’Arco di Piazza della Vittoria fino a Via Garibaldi, non mancano i vicoli medioevali o la testimonianza dei crociati.
Che dire poi del suo centro storico, uno tra i più grandi d’Europa, che è anche stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO? È una città di mare lunga, ma stretta, una località che tuttavia sa offrire piatti gastronomici di grande bontà, e una delle pietanze più famose è proprio la focaccia genovese. Genova è anche bella per la sua posizione strategica: oltre alla città, è possibile scoprire le Cinque Terre.
Napoli: dai colori ai sapori
Napoli è mille colori, quante volte abbiamo sentito questa frase? Ed è proprio così: tra le cose da vedere e da fare a Napoli, una lunga lista infinita di attività storiche e culturali, c’è anche il sostare nelle sue viuzze e scoprire tutte le sfumature di una città viva, che non si ferma. Il cuore di Napoli palpita in continuazione, ed è tra le città di mare più incantevoli in Italia, con la fortuna di poter scoprire anche mete come Capri, con i suoi faraglioni.
Per quanto riguarda l’organizzazione della vacanza, sarebbe ottimo riuscire a prenotare una barca. In effetti, sono tanti i vantaggi della vacanza in catamarano: la libertà di esplorare sulle acque e di poter osservare i cosiddetti “presepi sul mare”, che la Campania può vantare di avere. Un’occasione unica di relax, osservando le meraviglie della nostra Bella Italia.
Rimini: la meta che rappresenta la vacanza italiana
Quando pensiamo alle vacanze italiane, ci vengono in mente lunghe giornate in spiaggia, a ridere e scherzare, a mangiare gelati o prendere aperitivi al tramonto. Tutto è calmo e tranquillo, e i giorni si trascinano tra sollazzo e divertimento. Dove trovare tutto questo? A Rimini, che è anche tra le mete per scoprire la Romagna in inverno. Un tripudio di bellezza scenica, con il suo centro storico, gli antichi resti romani – il più famoso è il Ponte di Tiberio – e ovviamente le località vicine, cui non manca proprio nulla.
Organizzare una vacanza in Romagna, poi, è estremamente facile, dal momento in cui esistono delle piattaforme che consentono un risparmio considerevole – di tempo e di soldi – come Hotel3StelleCattolica.it. Prenotare nelle località vicine a Rimini è un’ottima mossa, così da avere l’opportunità di soggiornare con tranquillità, senza perdersi nulla della Romagna. Scegli un Hotel 3 Stelle a Cattolica: basta sfogliare il catalogo per scegliere la struttura più adatta alle proprie esigenze.
Tropea, le sue tradizioni e il mare caraibico
Dalle sue spiagge e il mare, fino alla tradizione gastronomica, Tropea è un vero e proprio sogno a occhi aperti. Una vacanza che consente di scoprire una tra le regioni più interessanti in Italia, la Calabria, che può vantare di certo alcuni tra i prodotti tipici che non possiamo proprio lasciarci sfuggire. Molti conoscono la cipolla di Tropea, ma è solo un inizio: dal pesce alla carne, dalle linguine allo scoglio fino agli involtini di melanzane, anche le polpette calabresi meritano un assaggio. Così come la nduja.
Ma Tropea non è solo cibo, e anche il suo centro storico sa regalare delle forti emozioni: dai palazzi nobiliari del ‘700 e dell’800, che si affacciano sul centro dalla rupe, anche in Piazza Ercole non manca l’architettura del periodo. E il mare caraibico? Il plus che ci permette di rilassarci al 100%.
Siracusa, dove l’acqua è ovunque
Tra le 5 migliori città di mare poteva forse mancare Siracusa, dove l’elemento acqua è un po’ ovunque? Ci troviamo in una delle città siciliane che più attirano turisti ogni anno e che fa il pieno di bellezze, di rimandi al passato e di specialità gastronomiche. Le cose da vedere a Siracusa sono tante: dal porto fino al Tempio di Apollo o alla Fontana Aretusa o Fontana di Diana, le attrazioni storiche sono meravigliose.
Che dire poi della storia e delle meraviglie dell’Isola di Ortigia, che sicuramente vanno approfondite e che meritano una visita? Un salto al Castello Maniace è d’obbligo: nei dintorni si trovano anche molte trattorie tipiche in cui fermarsi a mangiare, osservando le placide acque.