Per un giovane in uscita dal percorso di studi delle scuole superiori non è certo semplice decidere quale strada intraprendere per il proprio futuro.
Se decide di proseguire gli studi, ha a disposizione moltissime possibilità di corsi di laurea e master per riuscire ad acquisire le competenze che saranno fondamentali per la sua carriera lavorativa.
Grazie a uno studio pubblicato sul sito Lum, siamo riusciti a identificare i migliori percorsi di studio (accademici e non) per le professioni che saranno più richieste in questo triennio.
Le lauree più richieste entro il 2025
Si stima che entro il 2025 in Italia serviranno circa un milione e duecentomila laureati in diverse discipline, per riuscire soddisfare la richiesta di personale del sistema produttivo e della macchina statale.
I quattro percorsi di laurea più consigliati, con relativa stima di unità sono:
- Laurea in economia e statistica, con circa 40.000 profili richiesti entro il 2025 dal mercato del lavoro
- Studi in ambito giuridico e politico – sociale, con circa 39.000 profili richiesti
- Laurea in medicina e discipline sanitarie, con circa 35.000 professionisti richiesti nel settore pubblico e privato
- Ingegneria, con 34.000 laureati richiesti per i diversi settori di specializzazione
Ci rendiamo conto in questo modo che il percorso universitario può portare moltissime soddisfazioni ai giovani al termine dei 3 anni di laurea.
Esistono però moltissime professioni che già oggi sono molto richieste all’interno del mercato del lavoro, per cui sono disponibili corsi di formazione sia in ambito accademico che privato, in grado di fornire le competenze per un immediato inserimento lavorativo.
I lavori del futuro, tra digitale e innovazione
Tra i mestieri più richiesti troviamo il CRM Consultant, cioè la figura professionale in grado di gestire le automazioni di marketing e vendita con il software per il Customer Relationship Management di un’azienda. A tal proposito esistono moltissimi corsi privati, online e in aula, relativi all’acquisizione delle competenze di marketing e di operatività specifica per Salesforce, Infusionsoft – Keap, Active Campaign.
Restando in ambito digitale abbiamo anche l’e – commerce manager, cioè la figura professionale delegata alla gestione del marketing e delle vendite dei siti web che vendono prodotti online. Per riuscire a svolgere questo ruolo sono necessarie competenze informatiche, di digital marketing e gestionali.
Altro ruolo fondamentale all’interno delle aziende è il Seo Specialist, cioè il professionista delegato nella gestione dei contenuti di un sito web aziendale per il posizionamento ai primi posti sui motori di ricerca. Esistono in questo caso moltissimi corsi di formazione, finanziati dalle regioni e a pagamento.
Ruolo che si distanzia dalle professioni digitali è il manager della ristorazione. Con l’avvento di moltissime catene di ristoranti internazionali in Italia, moltissime aziende sono in cerca di manager della ristorazione.
Questa figura coniuga le capacità di uno chef con il manager d’impresa, addetto anche al controllo di gestione del ristorante e al marketing
Sappiamo bene che per un giovane non è facile orientarsi, specialmente nella scelta che fa a 18 anni che cambierà tutta la sua vita e la segnerà per sempre. È giusto quindi prendere tutte le informazioni possibili sui lavori più richiesti in futuro e sui corsi di formazione che possono avviarlo velocemente a queste professioni.
A tal proposito vi consigliamo di visitare il sito web Corsielavoro.it, specializzato nel fornire informazioni ai giovani per scegliere la loro professione futura e il percorso di studi adeguato. Clicca qui e potrai accedere a una vastissima serie di articoli di approfondimento in materia, con l’elenco di tutti i corsi professionali disponibili, gratuiti, finanziati dalle regioni e a pagamento, per avviare i giovani alle professioni del futuro.