La maggior parte dei divorzi in Italia, oggi, è dovuta ai siti di incontri: ecco i 6 motivi

Il ventunesimo secolo è stato (e probabilmente sarà ancora per molto) un periodo ricco di sorprese, soprattutto per i grandi passi avanti che ha fatto la tecnologia. Uno dei motivi per i quali la gente viene attirata dal complesso eppure affascinante mondo della tecnologia è proprio il suo cuore pulsante, la fonte che riesce a fornire tutte le informazioni di cui si ha bisogno con un semplice click: internet.

Il web ha iniziato a svolgere una parte fondamentale nella vita quotidiana delle persone, proprio perché in pochi secondi si riesce ad ottenere sempre la risposta che si cercava alle proprie domande e si è capaci di usufruire di servizi innovativi e applicazioni sempre nuove, in grado di connettere le persone a livelli prima inimmaginabili.

Perché parliamo di questo?

Oggi ci domandiamo: quanto ha influito internet sulla vita di coppia?

Ormai da decenni è possibile trovare una miriade di app di incontri, siti di qualsiasi genere e profilo, pensati sia per trovare l’amore che per delle avventure extraconiugali, per allargare la propria cerchia o conoscere qualche nuovo amico.

Le statistiche parlano chiaro: ecco perché la maggior parte dei divorzi in Italia è dovuta ai siti di incontri.

Quando finisce un matrimonio: cosa dicono le statistiche

Prima di andare ad osservare, nello specifico, il ruolo che hanno le app di incontri nelle relazioni di oggi, è necessario prima osservare ciò che riportano le statistiche riguardo le motivazioni più diffuse sulla fine dei matrimoni in Italia.

Abbiamo individuato 6 grandi macroaree:

  • Allontanamento dei due partner: il processo che porta alla decisione di divorzio non sempre è dettata da un evento improvviso e inaspettato, tutt’altro. L’allontanamento emotivo dei due componenti della coppia è la ragione per la quale un rapporto smette di funzionare, e che come conseguenza diretta porta all’assenza di comunicazione, nota anche come “miscommunication” il non affrontare i problemi di coppia parlandone;
  • Età: le grandi differenze di età a volte non sembrano un problema, specie all’inizio della relazione, anche se crescendo risulta poi una delle cause principali che porta alla fine di un rapporto. Con l’avanzare dell’età, sia a livello biologico che fisiologico, avvengono dei cambiamenti, modifiche che spesso portano l’individuo a desiderare altro;
  • Vita monotona: avere accanto la persona che si ama, ogni singolo giorno della propria vita, è un qualcosa che solitamente in molti desiderano; quando il proprio partner si stanca, però, che succede? La conseguenza è che si inizia a vedere il proprio rapporto come monotono e privo di amore, arrivando a porsi la domanda “amore o monotonia?”. La conclusione, di solito, è proprio la seconda, cosa che conduce infine al divorzio.
  • Ambito economico: altra causa che le statistiche riportano come conseguenza del divorzio delle coppie è proprio riguardante l’ambito economico. In tempi duri dove è quasi necessario privarsi dei piccoli piaceri della vita per sopravvivere, un partner che tende ad avere le “mani bucate” non è di certo soddisfatto. Questo porta spesso a delle liti, anche violente, soprattutto se si hanno dei bambini da mantenere e da crescere;
  • Incompatibilità sessuale: l’incompatibilità sessuale con il proprio partner è più evidente soprattutto con l’avanzare dell’età, soprattutto perché diminuisce il desiderio sessuale di uno verso l’altro. Come conseguenza di ciò il partner, non sentendosi amato e desiderato, preferisce troncare il rapporto, cercando rifugio in braccia altrui;
  • Tradimento tramite app di incontri: il tradimento tramite app di incontri è la causa più comune che porta al divorzio di una coppia, oggi, nonostante stia insieme da anni. Internet, pur avendo dei “pro” piuttosto evidenti, ha anche dei “contro”, come la grande quantità di distrazioni (sessuali o meno) che portano spesso le coppie stanche e i suoi componenti a tradirsi. Questo fattore di tradimento è spesso accoppiato all’incompatibilità sessuale, che spinge un membro della coppia a tradire l’altro sfruttando i nuovi strumenti tecnologici.

Il ruolo dei tradimenti e delle app di incontri

Grazie ai dati Istat riportati negli ultimi anni, sappiamo che i matrimoni in Italia sono sì in forte aumento, ma seguiti a ruota dal raddoppio dei divorzi: qual è la causa?

Tralasciando il recente aggiornamento delle normative, che rende dunque ridotti i tempi per l’ottenimento della documentazione di divorzio, tra i principali fattori che hanno accentuato la ricaduta dei divorzi troviamo sicuramente i siti di incontri. È per questo motivo che, spesso, oggi un matrimonio non riesce ad avere una durata minima di almeno 5 anni.

Ma quanto hanno cambiato la vita della gente, le app di incontri?

Le app di incontri hanno sicuramente cambiato il modo di approcciarsi ad una persona, cosa che chiaramente influisce anche sui rapporti di coppia e sui matrimoni. Partendo dai dati, infatti, oltre il 40% dei matrimoni termina a seguito del download di un’app di incontri.

Gli applicativi più famosi dedicati agli incontri online sono Tinder, Meetic e Badoo. Questa tipologia di applicazioni serve tendenzialmente a trovare l’amore e ad avere una relazione stabile anche se, nonostante ciò, vengono spesso utilizzate da qualsiasi genere di persona, tra cui gente già impegnata in un matrimonio.

Ecco come, dunque, anche applicazioni più tranquille come queste diventano strumenti che possono polverizzare letteralmente un matrimonio stabile.

Ma nei meandri più profondi del web esistono anche altre tipologie di applicazioni, create esclusivamente per gente sposata che ha voglia di un’avventura extraconiugale. Tra queste citiamo ad esempio Victoria Milan, app per soli tradimenti.

Curioso di scoprire come funziona il mondo delle app di dating? Vai sul sito https://amore360.it/ per avere più informazioni sul settore degli incontri online.

Perché le app di incontri hanno ottenuto questo successo “colpevole”?

Circa il 37% degli italiani ha esplicitamente ammesso che si è ricorsi all’uso di siti di incontri per trovare la propria anima gemella, anche se all’interno di questo 37% si ha un grande divario tra uomini e donne.

È stato stimato che gli uomini che tendono ad utilizzare queste applicazioni sono circa il 43%, mentre per quanto riguarda le donne solo il 28%.

Il mondo dei siti di incontri è vario così come la società civile di cui è composta l’Italia: le applicazioni di incontri vengono utilizzate per qualsiasi cosa, dal trovare nuovi amici fino al tradimento in una coppia salda.

Perché tutto questo successo?

Probabilmente perché, anche in amore, l’occasione fa l’uomo ladro.