Si sente spesso parlare di integratori, ma cosa sono e a che servono? Il nostro corpo assorbe naturalmente alcuni sali minerali e vitamine utili per il nostro organismo. Ci sono però dei casi in cui il nostro corpo non riesce ad assimilare bene questi elementi. In questi casi entrano in gioco gli integratori alimentari. Questi ci aiutano infatti a reintegrare vitamine, sali minerali ed altre sostanze che il nostro corpo non riesce ad assorbire. Questo può avvenire per vari fattori, ad esempio, d’estate quando è più caldo e ci sentiamo stanchi proprio perché vengono a mancare questi elementi.
Integratori alimentari: perché assumerli?
Ci sono vari motivi per cui il nostro corpo potrebbe aver bisogno di integrare alcune sostanze. Principalmente la causa numero uno è la dieta che si segue: l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale e se non si segue una dieta equilibrata si corre il rischio di non assorbire sostanze nutritive molto importanti.
Anche chi fa molto sport potrebbe aver bisogno di reintegrare i sali minerali che vengono fortemente consumati durante l’attività fisica. Esistono poi anche alcuni stati patologici che potrebbero incidere sulla carenza di vitamine varie. Gli integratori vengono molto usanti anche con l’avanzare dell’età per aiutare la memoria, durante l’estate quando ci si sente più stanchi ma anche per le donne in gravidanza.
A seconda della carenza di cui soffrite, ci sono numerosi integratori naturali tra cui scegliere. Ad esempio, Vita Complex ne propone vari per soddisfare le diverse esigenze. Per capire quale integratore è più adatto a voi, vi consigliamo comunque di rivolgervi sempre al vostro medico curante, così da non prendere ingredienti casuali che non vi aiuteranno a risolvere i vostri problemi.
Le tipologie di integratori alimentari
Come già anticipato, a seconda di quello che vi serve esistono integratori differenti.
Nel caso delle vitamine ci sono dei gruppi principali, A, B, C, D, E e K. La vitamina A è utile per rafforzare il sistema immunitario. La vitamina B invece è utilissima per rafforzare unghie e capelli. La vitamina C ha funzione principalmente immunitaria, mentre la vitamina D è ottima per il nostro sistema osseo. Oltre alle vitamine, il nostro organismo potrebbe aver bisogno di reintegrare i sali minerali come calcio, ferro, manganese, il potassio ottimo per migliorare memoria e concentrazione, il magnesio usato molto per chi soffre di stanchezza, iodio, zinco ecc.
Gli integratori alimentari possono essere fatti con vari tipi di erbe come ginseng, zenzero, ginko, valeriana ecc che sono dotati naturalmente di proprietà benefiche per il nostro organismo. Gli integratori possono contente anche acidi grassi come nel caso dell’omega 3 e dell’omega 6 di cui sicuramente avrete già sentito parlare e che viene spesso usato per abbassare il livello di trigliceridi nel sangue. Esistono poi integratori composti da prebiotici e probiotici che vengono assunti solitamente per aiutare il regolare funzionamento della flora intestinale, soprattutto dopo aver assunto a lungo degli antibiotici, la cui azione a lungo andare ne intacca il funzionamento.
Fonti:
integratorivitacomplex.it/integratori/
salute.gov.it/portale/temi/p2_5.jsp?area=Alimenti%20particolari%20e%20integratori&menu=integratori
Disclaimer: “Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”.