Nel mondo dell’inbound marketing non si può non parlare della landing page, ma quali sono i principali vantaggi che apporta alle attività online? Ha senso creare una landing page? E, se lo ha, in che modo fa la differenza?
Spesso la landing page è lo step finale di una campagna promozionale, ed è importante fare in modo che gli sforzi non vengano sprecati.
In questa breve guida vedremo quali sono gli effettivi vantaggi del creare una landing page ben fatta e tutti i benefici che può apportare alle attività online.
I vantaggi di una landing page
In un articolo precedente abbiamo spiegato cos’è una landing page e come funziona la pagina di atterraggio, oltre ad aver visto quante tipologie di landing page ci sono.
Le attività online, tuttavia, soprattutto per i non addetti ai lavori, non sempre riescono a comprendere i vantaggi e le potenzialità di questo strumento.
Naturalmente, per portare ai risultati sperati, una pagina di atterraggio deve essere ben strutturata e curata in ogni dettaglio. Non dimentichiamo che la landing page deve rispettare alcuni importanti criteri.
Possiamo sintetizzare dicendo che le landing pages devono:
- Essere semplici e concise nel copy e nella grafica
- Trasmettere valori ed emozioni
- Essere accattivanti
- Descrivere il servizio o prodotto offerto
- Avere una semplice Call To Action
Realizzare una buona landing page richiede di effettuare anche i dovuti test per individuare la versione migliore e più efficace.
Ma una volta realizzata la landing page i vantaggi sono molteplici. Vediamo quali sono.
Guida il visitatore
Spesso capita che, nonostante le ottime campagne pubblicitarie, il tasso di conversione rimanga insoddisfacente. Questo può essere dovuto al fatto che il visitatore, nonostante arrivi sul nostro sito, una volta atterrato sulla Home Page scappi via per la confusione.
Questo perché non c’è un azione guidata che indica al visitatore qual è l’azione successiva che deve compiere. Sta proprio qui la differenza tra i due tipi di pagine.
Una landing page, infatti, al contrario della home page di un sito, spiega in modo concreto qual è il prodotto o il servizio offerto e quale azione bisogna compiere per ottenerlo.
La landing page ha lo scopo di coinvolgere il visitatore, e non di distrarlo con decine di contenuti da leggere o di prodotti tra cui scegliere.
La pagina di atterraggio serve proprio a permettere al visitatore di compiere una determinata azione, senza confonderlo con più call to action, più prodotti o infinite informazioni.
Attira l’attenzione e stimola l’interesse
Intendiamoci, una landing page attira l’attenzione del visitatore solamente se è ben fatta, e per questo è necessario fare i famosi A/B test.
Una buona landing page ha l’obiettivo di stimolare la curiosità di chi atterra sulla pagina raccontando i valori e i benefici di un servizio o di un prodotto. Per fare questo, però, è necessario realizzare un copy creativo e originale che descriva tutti i benefici del prodotto o servizio proposto e perché conviene sceglierlo.
Ma sappiamo bene che bisogna giocare con il tempo per non perdere una buona occasione, quindi la chiave è essere brevi e concisi. Niente lunghi testi che fanno scappare via i nostri lettori, ma pochi testi ben elaborati e di facile comprensione.
I testi di una landing page proprio per questo motivo devono essere chiari, sintetici ed esaustivi.
Il lettore, poi, è attratto dal ricevere qualcosa in cambio, quindi la call to action dovrebbe riflettere un beneficio che sta per ottenere da una semplice azione.
La promessa di un regalo, di consigli utili settimanali, di prove gratuite e così via rendono il visitatore più predisposto a procedere con l’azione consigliata.
Ma l’interesse si solletica anche grazie ai colori e ad una buona grafica. Una bella immagine chiara che mette in evidenza il prodotto o il servizio può fare la differenza, così come il font scelto.
Aumenta la credibilità
La landing page deve trasmettere il meglio di un prodotto o di un servizio in pochi secondi.
Siamo liberi di realizzare la nostra landing page con gli elementi che ci sembrano opportuni, ma l’obiettivo deve essere quello di trasmettere la credibilità di ciò che siamo e offriamo a chi ci legge.
Per questo motivo è molto comune trovare all’interno delle landing page una sezione dedicata alle recensioni di ex clienti, citazioni di un cliente soddisfatto o i loghi di aziende con cui si collabora.
Leggere le opinioni degli altri è alla base del marketing, ma soprattutto dimostra quali sono i punti forti e i vantaggi che offre il servizio e la stessa azienda.
E una volta che il visitatore ha raggiunto un livello di fiducia tale da compiere l’azione consigliata, ecco che arriviamo all’ultimo e più importante vantaggio delle landing pages.
Maggiori conversioni
L’obiettivo principale della creazione di una landing page è proprio quello di aumentare le conversioni.
Che si tratti dell’acquisto di un prodotto, dell’iscrizione alla newsletter, o della richiesta di un preventivo, la landing page ha lo scopo di portare il visitatore a compiere l’azione suggerita, ossia quella inserita nella Call To Action.
La conversione è il risultato di tutti quegli elementi che vengono studiati nel dettaglio al momento della creazione della pagina.
Il design e la grafica della pagina invogliano il lettore a leggere maggiori informazioni. Il copy rende interessante il contenuto e stuzzica la curiosità verso il prodotto. Le opinioni degli altri clienti aumentano la fiducia verso il brend e lo stesso prodotto.
Tutti questi elementi spingono, quindi, il visitatore a fidarsi e a compiere l’azione.
La landing page permette alle attività online di aumentare il tasso di conversione proprio perché nasce da un obiettivo ben preciso, per questo è importante stabilire un risultato da perseguire già dal momento dell’ideazione.
E, di conseguenza, un maggiore tasso di conversione porta ad un aumento delle vendite e dei guadagni per l’attività.
I vantaggi delle landing pages: le conclusioni
Decidere di creare una landing page per la propria attività può fare la differenza in termini di risultato. Però è fondamentale stabilire dall’inizio qual è l’obiettivo da raggiungere.
Non tutte le attività scelgono questo canale, ma i risultati si vedono e i vantaggi non sono pochi. Infatti, le landing pages permettono di raggiungere gli obiettivi ancora più velocemente.
Se anche tu desideri creare una landing page efficace e beneficiare dei vantaggi che abbiamo visto, non esitare a contattarci. Ti aiuteremo a creare la migliore strategia per far decollare la tua attività.