Il legno è uno dei materiali più versatili, che meglio può essere utilizzato per realizzare degli oggetti di arredamento, che siano proprio come piacciono a te e che siano solo frutto della tua creatività. Se hai necessità di avere una scrivania robusta e resistente per il tuo ufficio o la tua mansarda, ecco alcuni consigli per poterla realizzare.
Avrai bisogno di alcuni principali attrezzi e tanta creatività, non dimenticare di utilizzare strumenti di ottima qualità, che ti permettano di affrontare la lavorazione nel migliore dei modi e senza farti perdere tempo.
Anche la qualità del legno conta, trova materiali selezionati, se vuoi ottenere un ottimo risultato. Di seguito ti offriamo alcuni consigli per realizzare una scrivania dallo stile moderno e dall’aspetto semplice e lineare, da ancorare direttamente al muro, dunque sospesa e senza gambe.
Una volta decisa come dovrà essere la tua scrivania, scegli il giusto ripiano di legno lamellare, che è più economico e più facile da lavorare, oppure scegli quello in legno massello, che ha un prezzo più elevato ma dura di più nel tempo.
Nel primo caso il ripiano dovrà avere minimo 2,5 cm di spessore, per poter sostenere il peso di un computer, una stampante o dei libri. Nel secondo caso il pannello in legno massello può avere uno spessore inferiore, quindi possono bastare 2 cm, trattandosi di un materiale più robusto.
Decidi le dimensioni del piano e se vuoi che sia ancorato al muro devi valutare la campata e se basta utilizzare un solo ancoraggio, nel caso la lunghezza sia inferiore a 150 cm, oppure, in caso contrario potrebbero essere necessari supporti ai due estremi.
Lo stesso ragionamento è da fare nel caso della profondità, dove si sconsiglia l’utilizzo di un piano troppo profondo, sia per sicurezza, che per praticità. Quindi, scegli una profondità di 60 cm e gli ancoraggi non devono essere inferiori più di 5 cm rispetto alla profondità del piano, in modo tale che l’appoggio sia quasi totale e garantire una resistenza migliore e duratura.
Inutile ricordare di procurarti le viti necessarie a fissare gli elementi. Inoltre, utilizza una vernice per legno per rifinire il progetto e dare un tocco originale al tuo lavoro.
Se vuoi realizzare una curvatura ergonomica, ovvero quella parte dove sarà prevista la tua postazione, che successivamente dovrai tagliare, traccia un segno con la matita sul bordo interno, oppure aiutati con una forma semi-circolare, tenendo presente che dovrai avere una profondità minima di almeno 50 cm.
Una volta tracciato il segno procedi con il taglio, quindi avrai bisogno di un seghetto alternativo, che possa garantirti un taglio preciso per realizzare la nuova forma della tua scrivania.
Per procedere dovrai rifinire il taglio con una fresa per legno (vedi quelle proposte da Fraiser Tools), in questo modo potrai smussare gli angoli e arrotondare i bordi, per rendere più aggraziati tutti gli elementi. A tal proposito puoi utilizzare una fresa a mano libera portatile, dato che questo tipo di lavoro non necessita dell’utilizzo di una fresa da banco.
Per aggiungere un tocco di raffinatezza realizza una scanalatura e alla fine della fresatura effettua un taglio circolare, che possa accogliere i cavi elettrici dei dispositivi presenti sulla scrivania, in modo tale da raggrupparli in maniera ordinata, per fare ciò basta un diametro di 5 cm da eseguire con una fresa a tazza.
Non resta che il tocco finale, utilizza la vernice per rifinire la scrivania con il colore che preferisci. Dunque, stendi la vernice in maniera uniforme, lascia asciugare per almeno 24 ore e infine, con un trapano avvitatore fissa i supporti, per ancorare il ripiano al muro, a tal proposito utilizza tasselli con un diametro maggiore, in grado di poter assicurare un maggiore sostegno.