Emergenza condizionatore Daikin: cosa fare quando lampeggia e non parte?
Problemi con il condizionatore
Quando il condizionatore Daikin lampeggia e non parte è necessario intervenire con dei controlli per capire quali siano le cause dell’anomalia. Per prima cosa bisogna assicurarsi che la presa di corrente funzioni correttamente e che la spina sia inserita nel modo giusto. Questa è una verifica molto semplice. Molto spesso queste problematiche possono essere fatte risalire a forti o lievi sbalzi di tensione sulla linea, in questo caso l’apparecchio tornerà a funzionare in modo automatico. Se il condizionatore non riparte da solo entro breve tempo allora significa che lo sbalzo della corrente ha provocato un sovraccarico all’interno dell’apparecchio che ha danneggiato la scheda interna, che dovrà quindi essere sostituita. Quando si nota la spia che lampeggia il consiglio è anche quello di prendere il telecomando del condizionatore impartendo i comandi di spegnimento e accensione, se la spia continua a lampeggiare dopo la partenza sarà necessario richiedere l’intervento di un tecnico specializzato.
Controlli specifici per spia lampeggiante
I filtri sporchi potrebbero essere un’altra causa quando il condizionatore Daikin lampeggia e non parte. Per procedere alla manutenzione è necessario spegnere la macchina, estrarre i filtri e iniziare con le normali attività di detersione. I filtri sporchi possono provocare un sovraccarico di lavoro della macchina, che potrebbe andare in blocco e fermarsi. I filtri possono essere detersi in svariati modi anche casalinghi e naturali. Il primo passo è quello di aprire i pannelli ed estrarre i filtri verificando se sarà sufficiente solo un intervento di pulizia oppure di ricambio totale. La prima operazione da compiere è quella di levare il grosso dello sporco e della polvere con un pennello di media misura. Munirsi poi di un panno in microfibra inumidito in una miscela composta da acqua e sapone di Marsiglia ed iniziare a detergere ogni parte del filtro per eliminare ogni traccia di sporco. Per lavare questi componenti si può anche usare una soluzione di acqua con un detergente antibatterico e neutro. Una volta che il filtro sarà completamente pulito è necessario eliminare i residui di sapone con un risciacquo accurato. Il passo successivo è quello dell’asciugatura, che va effettuata con un panno morbido in cotone. Seguire nel dettaglio le istruzioni del libretto per il montaggio del filtro nella sua sede e procedere poi con i normali comandi di accensione dal telecomando.
Anomalie del climatizzatore e possibili soluzioni
Il condizionatore non parte e la luce lampeggia, questo significa che la macchina sta avendo un problema temporaneo oppure permanente, che deve essere risolto. I condizionatori Daikin sono tutti dotati di un ottimo manuale d’istruzioni dove ricercare la soluzione ad ogni complicazione. Prima di chiamare l’assistenza è opportuno verificare che le problematiche esistenti non possano essere risolte in modo semplice. Una spia che lampeggia potrebbe anche indicare che lo scarico della condensa è occluso ed ostruito. Bisogna controllare immediatamente la vasca interna che sicuramente sarà piena d’acqua. Per procedere con l’azione di pulizia ci si deve munire di una sondina o un filo metallico che dovrà essere infilato delicatamente e per pochi centimetri nel buco dello scarico. Se all’interno è presente dello sporco in questo modo dovrebbe essere rimosso, per una completa pulizia del tubo. Quando il condizionatore Daikin lampeggia e non parte è quindi utile procedere con tutte queste verifiche e controlli in modo autonomo. Se i problemi persistono è possibile chiamare il numero verde di riferimento e fissare un appuntamento con il tecnico, che provvederà a ripristinare il normale funzionamento dell’apparecchio in tempi rapidi e in modo professionale.