Cosa puoi imparare a un corso di montaggio video e quale scegliere sono le tematiche che affronteremo in maniera chiara e concisa in questo post. Che tu sia già un appassionato video maker o alle prime armi, devi sapere che esistono principalmente due aree: la creazione del video, quindi la fase di ripresa, e la seconda l’editing video, il cosiddetto montaggio.
Essendo un settore che crea crescente interesse soprattutto tra i più giovani ed in continua evoluzione, come potrai immaginare le possibilità di scegliere un corso di video editing o montaggio sono innumerevoli. Ora te le illustreremo parlandoti dei pro e dei contro di ognuna.
Corso montaggio video online le possibilità
Un corso di montaggio video online si concentra sulla creazione del video (girare il video) e sulla modifica del video.
Il software di editing video che viene più frequentemente usato è il programma Adobe. Adobe Premiere permette di fare modifiche, mentre Adobe After Effects ti consente di inserire titoli ed effetti speciali.
Meglio online o in presenza?
Molto dipenderà dalle tue esigenze, possibilità e obiettivi. Solitamente, i corsi di montaggio video online permettono di ottenere solo le basi.
Corso montaggio video a Roma, cosa c’è sul mercato?
È semplicissimo trovare un corso montaggio video a Roma, quindi scegliere la formazione adeguata, che sappia realmente prepararti per il mondo del lavoro, non è semplice.
Prima di iscriverti, valuta la reputazione del corso, la professionalità dei docenti, le ore di pratica e gli strumenti e le attrezzature che verranno utilizzate e che imparerai ad usare.
Un corso accreditato alla regione Lazio è il Corso di Montaggio Video proposto da DAM Academy.
Corso di montaggio video gratuito, vale la pena?
Quanto sei disposto a investire per realizzare il tuo sogno professionale? Difficilmente un corso di montaggio video gratuito è in grado di darti la formazione necessaria, aiutarti a sviluppare le skills adeguate e prepararti sul lato pratico.
Se invece vuoi semplicemente imparare le basi per montare un video per l’anniversario di tuoi cari amici e già sei un po’ appassionato del settore, sentiti libero di frequentare un corso gratuito giusto per avere qualche dritta.
Corso video editing
I corsi di editing video sono il percorso migliore per chiunque voglia davvero entrare in questo settore con opportunità di lavoro sempre in aumento. Lo scopo del corso è duplice, ti dà gli strumenti sia per insegnare l’uso dei software, presentando e montando video nel corso, e insegnare la capacità di creare autonomamente il lavoro utilizzando tecniche professionali.
Queste abilità non puoi apprenderle semplicemente attraverso libri o video tutorial, ma necessariamente devi impararle tramite un approccio che privilegia la pratica piuttosto che la teoria.
Pertanto, il ricorso a docenti sempre esperti nel settore consente a chi ha frequentato il corso di immettersi subito nel mondo del lavoro, presentando il proprio CV. Gli studenti che danno il loro meglio durante il corso avranno un livello di conoscenza e autonomia non da dilettanti ma da figure Senior del settore.
Corso montaggio video Premiere
Il corso montaggio video Premiere ti prepara ad utilizzare gli strumenti di Adobe Premiere Pro. Lo scopo è quello di creare stili di editing professionali, tutte le tecniche di correzione del colore, gli strumenti di editor del suono in modo da dare al tuo racconto un aspetto tridimensionale.
Al termine del corso sarai un Video Editor professionale, che sfrutta la sua curiosità e creatività al 100%.
Corso montaggio video AVID
Hai già sentito parlare del corso di montaggio video AVID? Non sono in molte le Accademie ad organizzarlo ma all’estero AVID è già uno dei software più utilizzati sia dalle case di produzione cinematografiche che di serie TV.
Naturalmente, se vuoi arricchire il tuo Curriculum Vitae e presentarti a un colloquio come un vero professionista, questo corso può distinguerti ed aprirti le porte del successo professionale.