Coniglio domestico: tutto quello che bisogna sapere

Un animale domestico potrebbe essere l’ospite perfetto per avere un po’ di compagnia e trovare così un nuovo piccolo amico in grado di allietare le giornate di grandi e piccoli.

Se avete poco spazio e magari non disponete di un giardino, un coniglio domestico potrebbe senz’altro fare al caso vostro e nelle prossime righe abbiamo cercato di fornirvi alcuni consigli utili per accoglierlo nel migliore dei modi con il fine di creare una convivenza davvero perfetta.

La natura del coniglio domestico: come convivere nel migliore dei modi

Il coniglio è un animale che fa parte della famiglia dei lagomorfi e la sua peculiarità è quella della costante crescita della dentatura. Si stima infatti che i suoi denti crescano di circa 4 mm ogni due settimane e proprio per questo motivo l’animale è alla perenne ricerca di cibo da poter sgranocchiare per consumare i propri denti.

Dovrete quindi fare molta attenzione alla sua alimentazione e cercare di fornirgli la giusta quantità di fieno apposito, di cui è perennemente in cerca.

A tal proposito, se non siete esperti in materia, vi suggeriamo di visitare lo store online di A Bunny Boutique, dove troverete un’ampia scelta di fieni adatti a conigli di ogni razza e perfetti per alimentare il vostro nuovo piccolo amico, consultabili e acquistabili in pochi semplicissimi click.

Proprio per il suo desiderio di sgranocchiare cibi duri dovrete fare molta attenzione anche a cavi elettrici, prese di corrente e mobili. Cercate di farlo vivere in uno spazio abbastanza ampio (come un recinto) in modo che non danneggi la casa.

Dove tenere il coniglio in casa

Come abbiamo appena detto è necessario predisporre un piccolo recinto dove possa vivere protetto e al sicuro.

Inserite una lettiera dove si abituerà presto a fare i suoi bisogni e ricordatevi di cambiarla con frequenza, in modo da garantirgli delle corrette condizioni igieniche.

Pensate anche a una piccola casetta, dove potrà riposarsi e sentirsi ancora più al sicuro quando ne sentirà la necessità.

Infine non dimenticate una ciotola per l’acqua e una per il cibo.

Attenzione ai momenti di gioco e alle infezioni batteriche

Il coniglio è per natura molto diffidente e potrebbe spaventarsi, con forti conseguenze per la sua salute, se i vostri figli giocassero con lui, specialmente durante le prime settimane in cui si dovrà ambientare. Scoraggiate i vostri piccoli dal giocare con l’animale e cercate di spiegare loro il motivo.

Una volta che si sarà ambientato sarà possibile liberarlo dal proprio recinto e permettergli di esplorare con cautela alcune stanze della vostra casa, rimanendo sempre in un’ambiente protetto e privo di pericoli.

Anche dopo che si sarà ambientato ricordatevi di avvicinarvi con cautela. Appena prenderà familiarità con le persone e con l’ambiente circostante sarà lui stesso ad avvicinarsi a voi.

Altro elemento fondamentale è la prevenzione dalle malattie. Sebbene viva all’interno delle mura domestiche è soggetto alle infezioni derivanti da pulci, zecche e zanzare. Per questo motivo è necessario eseguire tutto il ciclo vaccinale con un veterinario di fiducia ed eseguire un check up generale periodico, in modo da prevenire eventuali disturbi che potrebbero compromettere la sua salute.