Negli ultimi anni sempre più persone si sono lanciate nell’avventura della pubblicazione di un Ebook. Un Ebook è semplicemente un libro in formato digitale, che viene venduto e scaricato sempre in forma digitale e non cartaceo. I libri in formato digitale poi vengono letti per mezzo di appositi strumenti che il Kindle di Amazon ed altri.
Molte persone che hanno un libro nel cassetto e non hanno ancora trovato un editore che sia disposto a pubblicarlo scelgono di ripiegare sulla pubblicazione gratuita su internet, grazie appunto alla trasformazione del libro in Ebook.
Esistono infatti diversi servizi su Internet che permettono di vendere le proprie opere letterarie sotto forma di libri in formato digitale. Ovviamente questa opzione permette di risparmiare sotto diversi punti di vista: per esempio, non ci sono da affrontare le spese per la stampa e la rilegatura di diversi volumi.
Pubblicare un Ebook non è troppo complicato e non richiede un grande esborso economico.
Come pubblicare un Ebook? Innanzitutto devi scegliere dove intendi pubblicare il libro digitale. Se vuoi farlo sulla vetrina di Amazon, Kindle Store, avrai sicuramente il vantaggio di avere a disposizione un pubblico abbastanza vasto a cui proporre la tua opera. Con Kindle Store puoi pubblicare in modo del tutto gratuito il tuo Ebook, e avrai a disposizione sia tanta visibilità che la possibilità di guadagnare il 70% del prezzo del libro, mentre il 30% spetta ad Amazon per il servizio.
Se vuoi pubblicare il tuo Ebook su Kindle Store, è sufficiente collegarsi al sito internet Kindle Direct Publishing. Bisogna quindi andare su ‘Accedi’ e fare il login con i dati Amazon, o iscriversi se non si ha un account. Quindi bisogna accettare le condizioni di Kindle Store e poi cliccare su ‘Aggiungi un nuovo titolo’ ed avviare le procedure di caricamento dell’Ebook.
Bisogna compilare tutto il modulo che riguarda il libro, mettere la spunta su ‘Non attivare Digital Rights Management’ (in modo che il libro sia facilmente fruibile da parte degli utenti) e su ‘Cerca Libro’ puoi caricare dal tuo pc il libro stesso; sono supportati diversi file, come Word o HTML.
Spunta anche il pulsante ‘Registra questo libro in KDP Select’ in modo che Amazon abbia l’esclusiva del tuo Ebook per 90 giorni (si tratta di una mossa che facilita esponenzialmente la visibilità del libro) e quindi clicca su Salva e Continua per andare avanti.
Devi specificare i territori per i quali hai i diritti d’autore del libro caricato (se hai fatto tu il libro, allora non c’è alcun dubbio: essendo l’autore devi spuntare ‘Diritti a Livello Mondiale’) quindi deve scegliere le percentuali per le royalty, cioè il prezzo dell’Ebook (compreso fra 2,60 e 9,70 euro) quindi spunta Royalty 70%.
Clicca su ‘Attiva il programma gestione libri’ e quindi su Salva e Pubblica per avviare la pubblicazione dell’Ebook.
La pubblicazione di un libro in italiano in genere non chiede più di 48 ore. Comunque controlla l’anteprima del Kindle per vedere se è impaginato correttamente; non preoccuparti, puoi modificare il tuo Ebook in qualsiasi momento, anche dopo che l’hai pubblicato sul Kindle Store.
In questo modo avrai pubblicato un Ebook velocemente, gratuitamente e potrai essere sicuro di avergli dato la massima visibilità, essendo Amazon sicuramente una delle maggiori librerie di Ebook virtuali.
A questo punto non ti resta altro da fare che cercare di pubblicizzare al massimo il tuo Ebook fra amici e conoscenti ed utilizzando anche i social, in modo da far sì che più persone possibili prendano visione del tuo libro digitale e lo acquistino. Ricorda che più viene acquistato, più guadagni e comunque più visibilità avrai anche sulla vetrina di Amazon.