Come scegliere una buona scuola inglese Bassano del Grappa

Quando ci si trova a scegliere una scuola di inglese sono diverse la variabili che entrano in gioco e che è necessario considerare se si vuole prendere una scelta senza commettere errori.

Se ti trovi anche tu in questa situazione e sei alla ricerca di consigli utili su come scegliere la migliore scuola inglese Bassano del Grappa continua a leggere questo articolo.

Corsi inglese Bassano: come scegliere il corso migliore per te.

La lingua inglese, croce per alcuni e delizia per molti, è la lingua più conosciuta ed utilizzata attualmente nel mondo, soprattutto in ambito lavorativo.

La possibilità di raggiungere posizioni lavorative migliori è senza dubbio il primo motivo che dovrebbe spingerti a migliorare il tuo livello di inglese oppure ad iniziare un nuovo percorso in questa direzione se non parli affatto questa lingua.

Come ti dicevo, le variabili da considerare al momento della scelta sono numerose: le Certificazioni rilasciate, le capacità e le competenze dei docenti, la composizione delle classi …

Le Certificazioni.

La tipologia di Certificazione rilasciata è il primo aspetto che ti invito a prendere in considerazione quando fai la tua scelta.

Accertati che la scuola operi rispettando i livelli di competenza definiti a livello europeo per le lingue ovvero: A1, A2, B1, B2, C1, C2.

Diffida sempre dalle strutture che non prevedono un test di ingresso per valutare le competenze specifiche di ogni allievo prima di assegnarli un corso: ogni persona deve essere inserita in una classe idonea al suo livello di conoscenza.

 

La metodologia di insegnamento.

Raccogli tutte le informazioni che riesci circa la metodologia di insegnamento utilizzata all’interno della scuola di inglese che hai scelto.

L’ideale è che i corsi siano strutturati in questo modo: lettura, scrittura, ascolto e conversazione.

Dialogare con i compagni di classe e con il docente stesso ti permetterà di migliorare la pronuncia e le capacità di comprensione.

Evita classi molto numerose.

Proprio così: una classe numerosa vuol dire che il docente non ha molto tempo da dedicare ad ogni alunno e quindi la probabilità di avere dubbi ed incertezze irrisolti aumenta notevolmente.

Diffida da chi ti da delle scadenze.

Non esiste un tempo fisso per vedere migliorate le proprie capacità e competenze in tema di lingua inglese.

Ognuno ha il suo tempo, dunque diffida da quelle scuole che ti promettono risultati strabilianti in poco tempo.

Imparare l’inglese (e qualsiasi altra lingua) comporta sacrifici e un’attività extra che va oltre lo svolgere i compiti a casa: ascoltare canzoni, guardare film in lingua, fare conversazione con altre persone anche al di fuori del contesto scolastico.

Ti consiglio di non sottovalutare le opportunità offerte dagli scambi linguistici: cercate eventi nella vostra zona in cui è possibile dialogare con persone straniere che vogliono imparare l’inglese ed il gioco è fatto.

Si chiamano speak ‘n drink e sono aperitivi in lingua a cui tutti possono partecipare ed in questo ultimo periodo sono sempre più frequenti nelle grandi città.

Scaccia via la timidezza e vedrai che risultati: buona fortuna con il tuo inglese!!!!