Come rendere la tua casa un posto accogliente

Avete voglia di cambiamenti e state pensando di rivoluzionare il vostro spazio abitativo per renderlo più caldo ed accogliente?

Con un po’ di fantasia e qualche utile consiglio potrete farlo in modo semplice e rapido.

Innanzitutto, partiamo dagli errori che andrebbero evitati:

  • Utilizzare soltanto colori freddi per l’arredamento, sia per i mobili che per le pareti
  • Organizzare gli spazi in modo poco funzionale
  • Seguire le tendenze senza che emerga il vostro gusto personale

Dopo aver visto cosa non andrebbe fatto, vediamo alcune idee per un ambiente domestico accogliente e familiare.

Come arredare l’ingresso

L’ingresso è il primo ambiente che accoglie gli ospiti, una sorta di biglietto da visita, e per questo richiede la giusta attenzione.

Dedicatevi alla cura dell’ingresso optando per una buona illuminazione, un tappeto elegante, uno specchio o un’opera d’arte che possa donare un certo prestigio.

Non abbiate paura a sperimentare le combinazioni migliori, lavorate di fantasia e raggiungerete il vostro obiettivo.

L’importanza di un buon arredamento

Se l’obiettivo è quello di trasformare la propria casa in un ambiente accogliente e confortevole non si può prescindere da un arredamento funzionale.

In questo senso, una poltrona relax può garantire il massimo del comfort.

Concepite per il benessere del corpo, le poltrone elettriche sono comode, ergonomiche e capaci di assicurare grandi benefici in termini di salute, visto che permettono l’adozione di una postura corretta, migliorano la situazione della schiena e donano sollievo ai muscoli del collo, delle spalle e delle gambe.

Inoltre, per aumentare il comfort potreste riempire la vostra casa di cuscini e coperte: la casa diventerà più invitante ed i vostri ospiti gradiranno sicuramente.

Su questo sito che vende poltrone relax, potrete trovare un’ampia selezione di poltrone relax tra cui scegliere a seconda delle vostre esigenze.

Allestire una mini piscina da interno

Una minipiscina da interno è sicuramente un piccolo lusso, ma può essere realizzata con un investimento relativamente contenuto.

Per allestire una piscina bisognerà ovviamente avere uno spazio adeguato e sarà possibile tra diversi modelli: vetroresina, legno, lamiera in acciaio ed altri ancora.

Da non sottovalutare la presenza dell’idromassaggio, elemento in grado di accrescere in modo esponenziale i livelli di comfort e relax.

Arredare il giardino

Il giardino rappresenta una delle zone più belle della casa e chi ne possiede uno vorrà sicuramente arredarlo al meglio, in modo da valorizzarlo e renderlo fruibile al massimo. In questo articolo troverete alcuni consigli aggiuntivi per arredare il giardino.

Il primo consiglio è di rispettare lo stile della casa per stabilire una certa continuità con gli interni, scegliendo di conseguenza gli elementi di arredo più coerenti:

  • Stile classico: sedie e tavoli in ferro battuto o in legno, come colori nero, marrone e bianco, mentre statue e fontanelle in pietra doneranno un aspetto decisamente tradizionale.
  • Stile country: mobili in legno, rattan o midollino, un’amaca, una sedia a dondolo ed un gazebo per completare l’arredamento.
  • Stile moderno: mobili dalle forme geometriche (quadrati o rettangolari), materiali come il vetro, il ferro, il legno, il vimini e l’alluminio.

Per garantire la massima privacy, il consiglio è di utilizzare piante e siepi come delimitazioni perimetrali, oppure allestire delle strutture in legno sulle quale far crescere dell’edera.

Aggiungi trame e tessuti morbidi

Aggiungere trame diverse al design della tua casa è il trucco più semplice per renderla più accogliente. L’aggiunta di trame e tessuti morbidi crea un senso di intimità. Dai soffici tappeti, alle tende, passando per i cuscini di dimensioni differenti, tutti questi elementi ammorbidiranno le linee dell’appartamento e lo renderanno più confortevole.

 Scegli un profumo per la casa

Il potere dell’olfatto gioca un ruolo fondamentale nel rendere accogliente la casa. Una casa profumata è molto invitante. Accendi candele profumate che tutti adoreranno. Dai fiori profumati ai biscotti appena sfornati, ci sono infinite opzioni tra cui scegliere.

In ultimo vi consigliamo di aggiungere qualche elemento naturale, come le piante, che possono assolvere ad una doppia funzione, quella di arredare ma anche quella di purificare l’aria. In questo articolo troverete un elenco di piante da appartamento che purificano l’aria, come ad esempio l’orchidea oltre ad essere bellissima migliora la qualità dell’aria a casa e in ufficio e, grazie alla sua bellezza ed eleganza, apporta benefici all’umore.