Quando si pubblica un Ebook, la soddisfazione è davvero tanta. Finalmente la fatica fatta (tanta o poca che sia) è giunta al compimento: il proprio libro digitale è pronto, pronto per essere utilizzato e per essere venduto, si spera.
Ma a questo punto in genere ci si trova ad un intoppo: l’Ebook non vende, viene scaricato da pochissime persone, ha poca visibilità. Si fa fatica a pubblicizzare il libro digitale, non si riesce a comunicare bene ai potenziali lettori.
Promuovere un Ebook è quasi più complesso e difficile che non scriverne uno e tanti scrittori digitali vanno in crisi, a questo punto, perché non sanno come fare per fare pubblicità in modo efficace e non molesto alla propria produzione. Proprio così: la vera fatica comincia dopo che si ha pubblicato un Ebook, perché il pubblico non sarà lì ad aspettarvi (e questa è un primo ottimo suggerimento: se da qualche mese prima di finire l’Ebook avrete già avvisato gli utenti dei social che vi seguono del fatto che a breve uscirà il vostro libro digitale, allora potete ‘tenerli sulle spine’ e sarà più facile che siano interessati al prodotto una volta che sarà disponibile).
Infatti promuovere un Ebook non è affatto scontato, basti pensare che esistono manuali che si occupano anche di questo. In compenso, ci sono alcuni trucchi e alcuni consigli che possono essere usati per dare un po’ di visibilità al libro digitale. Vediamo quali sono.
Innanzitutto devi cercare di concentrare i tuoi sforzi verso qualcuno che potrebbe essere interessato all’Ebook: seleziona il tuo pubblico. Se per esempio hai creato un libro che parla di marketing, avrai un certo settore di clientela di riferimento; se invece l’Ebook parla di rimedi naturali per la tosse, ne hai un altro.
Certo, puoi anche regalare l’Ebook a tutti gli amici e familiari, ma questo non allargherà mai davvero la condivisione del libro…
Quindi è inutile gettare sforzi al vento: bisogna cercare di pubblicizzare il proprio Ebook sulle pagine social e sui siti che trattano un determinato argomento, nei gruppi che si occupano di quello specifico tema. Si può anche suggerire a dei siti che si occupano di recensioni di effettuare una recensione del vostro libro, inviando una copia gratis.
Vuoi rendere davvero interessante il tuo Ebook? Metti uno stralcio in visione gratuita sul web, in modo che possa catturare l’attenzione di eventuali interessati.
Usa internet, ed usa i tuoi social, se ce li hai: puoi per esempio organizzare un giveaway sulla pagina social, oppure promuoverlo per mezzo dei canali di comunicazione che usi più spesso, come il tuo blog o il tuo sito.
Crea un’anticipazione o citazione dal sito, pubblica su Facebook assieme magari ad un hashtag che lo renda facilmente riconoscibile. In questo modo potrai stuzzicare la curiosità di chi bazzica sul tuo profilo o sito e invogliarlo a scoprire di più.
Se sei bravo a fare video, una buona idea è anche quella di creare un breve ed accattivante video dove presenti il tuo Ebook sperando che qualcuno possa esserne colpito. Chiunque abbia un certo seguito sui social media, dovrebbe cercare di sfruttarlo creando relazioni con chi interagisce con lui (da prima di pubblicare l’Ebook): questo faciliterà molto le cose.
Un consiglio pratico: fate in modo che l’Ebook sia disponibile in più formati, in modo da non creare problemi a seconda del dispositivo che usa l’utente.
Anche il guest post è un’ottima idea per pubblicizzare il proprio Ebook, specie se pubblicato su siti molto competenti nel settore o nel tema al quale il vostro libro è inerente. Infine, se proprio non riuscite a pubblicizzare l’Ebook, forse è tempo di rivolgersi ad una casa editrice che sia competente nel farlo.