L’arrivo dell’estate è una bella notizia per tutti, ma non sempre le nostre case sono pronte per accogliere la bella stagione.
Ecco una breve checklist che può aiutarti a non farti trovare impreparato quando si avvicina il periodo più caldo dell’anno.
Pulizia degli ambienti
Una delle prime azioni che puoi fare per preparare la tua casa all’arrivo dell’estate, è pulire profondamente tutti gli ambienti senza tralasciare niente.
L’inverno, come ben sai, è la stagione in cui tendiamo a chiuderci in casa e a tenere spesso chiuse le finestre per proteggerci dal freddo. Ciò permette ovviamente alla polvere di depositarsi soprattutto negli angoli più nascosti.
Quando la primavera bussa alle porte, puoi già pianificare le prime pulizie, iniziando ad esempio dal lavaggio dei vetri delle finestre e delle tapparelle, seguendo questi utilissimi consigli.
Non dimenticare di spolverare gli angoli più alti della casa, quelli in cui solitamente si formano polvere e ragnatele, e di lavare profondamente il balcone o il terrazzo di casa che, con l’arrivo dell’estate, tornerai a utilizzare con maggiore frequenza.
Aria condizionata
Dopo diversi mesi di inutilizzo, fissa un appuntamento con un tecnico specializzato per verificare il corretto funzionamento del tuo condizionatore d’aria. Se lo hai fatto controllare da poco tempo, ti sarà sufficiente smontare i filtri e pulirli prima di rimettere in funzione il macchinario.
Se, invece, hai problemi di spazio o non desideri investire nell’acquisto di un condizionatore fisso, un climatizzatore portatile a noleggio sarà la soluzione ideale.
Arredamento
L’arrivo dell’estate può essere l’occasione giusta per rifare il look alla tua casa.
Per accogliere la bella stagione e il sole che entrerà splendente dalle finestre, opta per tende e tappeti dalle tinte chiare e luminose. Questa semplice mossa ti permetterà di rendere tutti gli ambienti più freschi e ariosi.
Ovviamente, è necessario sostituire le lenzuola pesanti che utilizzi in inverno con altre leggere e fresche, possibilmente realizzate in fibre naturali come il cotone o il lino.
L’obiettivo è di aggiungere colore in tutta la casa, aiutandosi anche con cuscini e complementi d’arredo moderni e leggeri.
Isolamento
Per rendere la tua casa confortevole anche nei giorni più caldi, è fondamentale non solo contare su un sistema di raffreddamento dell’aria perfettamente funzionante, ma anche evitare le dispersioni termiche.
Controlla, quindi, se le finestre e le porte hanno spifferi e se si chiudono in modo ermetico, e dota le finestre di tende oscuranti che blocchino i raggi del sole nei momenti più caldi della giornata.
Cura degli spazi esterni
Se hai la fortuna di avere uno spazio esterno, come un giardino, l’estate è la stagione perfetta per sbizzarrirti e sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità.
Ti consigliamo di procedere già con anticipo alla tosatura dell’erba e ti ricordiamo di irrigarla sempre con frequenza. Se hai mobili, come poltrone e tavolini, puliscili attentamente e rimettili in giardino in attesa di organizzare cene e aperitivi con i tuoi amici e parenti.
A seconda della grandezza dello spazio esterno, puoi pensare anche di installare un sistema di copertura come una pergola o una tettoia. Se, al contrario, hai già attrezzature di questo tipo, organizzati per effettuare tutte le manutenzioni e i controlli del caso prima dell’arrivo dell’estate.