Se si sceglie di investire in una strategia di marketing digitale, uno dei punti fondamentali è posizionamento del proprio sito web. Queste deve essere tra i primi obiettivi da raggiungere in quando consente agli utenti di farsi trovare in modo più facile, in particolare se prima del prodotto o servizio in sé cercano l’esperienza dello stesso. A questo fine è necessario puntare su un servizio servizio di copywriting che consenta di raggiungere questo risultato in modo pratico e veloce.
Affinché questo risulti davvero efficace si deve però selezionare la collaborazione ideale o l’agenzia competente che offre tale servizio, come Chiocchetti Web Solutions. Il posizionamento sito web si basa infatti su una serie di variabile che solo un esperto del settore riesce a garantire al fine di ottenere il risultato sperato. La tecnica del SEO copywriting riunisce tutte queste caratteristiche e permette di rispondere alle esigenze non solo degli utenti che cercano quel prodotto o servizio, ma anche dei motori di ricerca che analizzano le pagine del sito web per presentarle agli stessi.
Si tratta quindi di un lavoro complesso e articolato che non può essere improvvisato. Vediamo perché per ottenere un buon posizionamento sito web è necessario possedere le conoscenze e studi specifici.
Posizionamento sito web: come funziona
Per ottenere il corretto posizionamento di un sito web si devono rispettare diversi aspetti che devono essere approfonditi e aggiornati di volta in volta. Chi lavora nell’ambito del SEO copywriting è consapevole che si avvale di una strategia di marketing digitale mirata alla visibilità del sito web e soprattutto al posizionamento di questo. Questo è utile per farsi trovare dall’utente che non conosce il prodotto ma ricerca l’esperienza che può offrirgli.
Per consentire al motore di ricerca di trovare la pagina o il sito web che abbiamo costruito è necessario svolgere dietro di questo una serie di interventi che riguardano, la corretta scrittura del testo, indispensabile per consentire all’utente di leggere con facilità e di trovare subito l’informazione da lui richiesta richiesta, ma anche per il motore di ricerca che richiede le stesse informazioni.
A questo scopo, quando si scrive, è necessario prestare attenzione per adottate particolari tecniche che aiutano l’ottimizzazione del sito. Un esempio è l’utilizzo delle parole chiave, identificate come stringhe di parole che l’utente cerca più facilmente. Dobbiamo quindi inserirle all’interno del testo che stiamo compilando, collegandole al discorso, agli heading, che sono i titoli dei diversi paragrafi, alla meta descrizione ai tag. Allo stesso modo anche la scelta del testo delle immagini che saranno inserite nella pagina è fondamentale per la ricerca della stessa.
Non si deve poi dimenticare l’utilizzo della link building. Questa è la gestione di una rete di link che collegano uno o più siti che il motore di ricerca ritiene siano già affidabili e accreditati. Il posizionamento di un sito web è infatti collegato anche alla credibilità dello stesso, quindi a quanto sia ritenuto valido dagli utenti, e questo fattore aumenta se il sito si collega ad altri già riconosciuti tali.
Cos’è il copywrinting
Poiché il SEO copywriting cè il principio di base per il corretto posizionamento del sito web, è necessario soffermarsi prima sul concetto e le basi del copywriting in generale. Questa tecnica si basa principalmente sulla buona conoscenza della lingua che si adotta per la stesura del testo. Si deve infatti elaborare un testo persuasivo e che quindi fornisca all’utente non sola descrizione del prodotto o anche del servizio, ma soprattutto l’esperienza che può essere offerta dalla stessa.
Quando parliamo di copywriting persuasivo ci riferiamo infatti alla stesura di un testo, o anche una semplice frase, che subito catturi l’attenzione incentivando alla lettura.