Esiste un colore così iconico che non passerà mai di moda? Ci sono tante tonalità intramontabili, palette cromatiche che vengono spesso riproposte con abbinamenti nuovi e originali, ma i colori base, quelli da cui partire, restano sempre gli stessi e negli anni hanno subito piccoli cambiamenti che li hanno resi sempre più irresistibili.
Tra questi colori troviamo il colore tortora, una nuance neutra ma dalle sfumature avvolgenti.
Che cos’è il colore tortora?
Il colore tortora è una nuance molto versatile ed elegante che trova spazio in qualsiasi contesto e si adatta perfettamente a ogni stile d’arredo. È indicato per arredi classici grazie all’esclusività delle sue note, ma è perfetto anche con gli stili più freschi e moderni essendo una tonalità intensa ma neutra.
Come si ottiene il colore tortora?
Questa iconica tonalità si ottiene unendo al marrone, un colore caldo e profondo, il grigio, una nuance decisamente più fredda ma comunque decisa. Il tortora unisce in sé due aspetti molto diversi tra loro che fan parte proprio dei due colori dominanti che l’hanno generata.
Il marrone è difatti caldo e per questo una tonalità accogliente e confortevole. Una nuance che scegliamo sia per la zona living che per la zona notte per via del suo potere calmante. Il grigio, d’altro canto, è un colore acromatico dalle sfumature ricercate che possiamo abbinare ovunque anche se molti lo preferiscono in salotto o in cucina.
Perché tutti amano il colore tortora?
Tutti amano il colore tortora, una tonalità in grado di mettere d’accordo sia i più fervidi sostenitori dello stile classico che quelli dello stile moderno, ma come fa? È un colore dal fascino irresistibile che riesce a esaltare arredi, oggetti e finiture diverse. Non solo sta bene con tantissimi colori, sia quelli freddi che caldi, ma ingentilisce rivestimenti di carattere come il ferro, l’acciaio e i metalli in generale, dona un tocco di stile a marmi e pietre, e fa emergere le sfumature fascianti del legno.
Se il colore tortora è irrinunciabile negli ambienti interni di casa, può essere utilizzato anche nella parte outdoor di qualsiasi abitazione? La risposta è ovviamente sì, ma vediamo come.
Come decorare la zona outdoor con il colore tortora
Con il termine outdoor intendiamo tutti gli spazi che fanno parte della zona esterna della casa, ossia:
- balconi e terrazzini
- veranda
- giardino
Ognuno di questi spazi può essere arredato con stile e praticità rendendo non solo funzionali, ma anche esclusivi gli angoli esterni della casa.
Se volete scoprire tutti i segreti su questo colore misterioso, allora non perdetevi la guida di Glamcasamagazine sul colore tortora e sugli abbinamenti da provare in tutti gli ambienti della casa.
Color tortora e outdoor: come dipingere le pareti
Partiamo subito dalle pareti. Il tortora ha un’infinità di sfumature, quelle in cui il marrone predomina e le rende calde e intense, o quelle più fredde in cui il grigio emerge e sembra fondersi con il rosa creando una nuance dall’atmosfera romantica, chic e irresistibile.
Nella zona outdoor vi consigliamo però una sfumatura intensa, evitate quelle nuance delicate, sicuramente eleganti ma troppo chiare perché, per via degli agenti atmosferici, potrebbero non avere un’ottima resa e sarete costretti a dover tinteggiare le pareti parecchie volte. Meglio scegliere un tortora che ha come componente forte un mix tra beige e grigio e quindi più caldo.
Pareti colore tortora e mattoncini
Potete dipingere tutte le pareti con questo colore o intervallare con altre nuance e materiali. Un’idea potrebbe essere quella di abbinare a pareti tortora dei mattoncini per dare alla zona outdoor un aspetto rustico ma stiloso e di tendenza. Perfetto in giardino se avete un angolo barbecue.
Pareti colore tortora e gazebo in legno
Per decorare la zona outdoor e renderla funzionale possiamo ricorrere anche a un gazebo in legno, una soluzione originale per coprire gli ambienti, regalare un pizzico di privacy e rendere esclusivi anche gli esterni della propria casa.
Colore tortora e outdoor: arredi e accessori irrinunciabili
La bellezza del colore tortora sta nella sua versatilità anche per quanto riguarda la scelta di accessori e arredi con questa tonalità.
Tavoli e sedie colore tortora
Se abbiamo spazio e vogliamo creare un angolo relax nella zona outdoor, possiamo procurarci un tavolo allungabile e dalla struttura leggera accompagnato da diverse sedie. I materiali dipenderanno molto dallo stile d’arredo scelto. Sceglieremo per questi arredi funzionali e di tendenza, ovviamente, il colore tortora. Possiamo optare per una nuance scura che vira sul marrone, o puntare su tonalità più luminose. La scelta dipenderà molto dai nostri gusti. Certo, essendo all’esterno, è meglio puntare su colori scuri, ma se curati e non trascurati, anche le tonalità chiare saranno perfette su balconi e terrazze.
Andremo a spezzare la monocromia con dettagli cerulei, con vasi azzurri e cuscini blu da adagiare sulle sedute per renderle comode e confortevoli.
Accessori e arredi outdoor colore tortora: panche, sgabelli e ombrelloni
Oltre al tavolo e alle sedute, possiamo ricorrere a diversi complementi d’arredo da scegliere nella tonalità tortora e dalle sfumature vibranti. Panche comode dalla seduta ampia e dal design semplice, con decori appena accennati. Al posto del tavolo e delle sedie, se non abbiamo abbastanza spazio, possiamo optare per un coffee table dalla struttura in ferro da abbinare alle panche ma anche a pratici sgabelli sempre in deliziose nuance tortora e dalle linee essenziali. Delle idee interessanti per arredare il proprio giardino, vero?
Se in giardino abbiamo una mini piscina, l’idea è quella di munirsi di un maxi ombrellone colore tortora ma da scegliere nelle sfumature più scure, per evitare che si scolorisca facilmente, ottimo per difendersi dal sole durante le giornate più calde sorseggiando una bibita fresca a bordo piscina.