piccola camera da letto idee arredo

Camere da letto piccole: alcuni trucchi per arredarle

La camera da letto è uno degli ambienti più importanti della casa, un luogo intimo, dove trascorrere i propri momenti di relax, ma quando questa è davvero piccola, come si può agire per allestirla al meglio? Purtroppo a volte lo spazio a disposizione potrebbe non essere moltissimo, per questo abbiamo deciso di dedicare un articolo su come arredare una camera da letto piccola, senza sacrificare troppi elementi. Sicuramente uno degli obiettivi principali è quello di assicurare il riposo, però la camera ha bisogno anche di altri elementi come armadi, scrivanie. Scopriamo insieme come è possibile non rinunciare a troppo, pure se gli spazi sono ristretti.

L’idea principale è quella di cercare di arredare le camere da letto piccole senza fare rinunce eccessive. Ad esempio, per quanto riguarda il letto consigliamo di scegliere dei modelli più piccoli rispetto ai classici 2,00 x 2,00. Meglio optare per misure più contenute come i letti da 1,60 x 2,00 oppure quelli da 1,40 x 1,90, 1,60 x 1,90 o 1,40 x 2,00. L’ideale sarebbe scegliere dei letti con cassetti o i letti contenitore, così avrete più spazio per inserire i vostri vestiti e i vari oggetti. Un’altra soluzione sarebbe quella di arredare le camere con il letto a scomparsa. In questo modo durante il giorno potete lasciare lo spazio libero, estraendo il letto solo al momento del bisogno. Altrimenti è usanza comune quella di arredare la camera da letto con un divano avente il materasso estraibile, così da aprirlo solo quando si va a dormire.

Passiamo ora a un altro elemento fondamentale della stanza: l’armadio. In questo caso vi consigliamo di scegliere dei modelli dalle ante scorrevoli, così non occuperanno spazio quando si devono aprire. Un’altra soluzione è quella di usare degli armadi ad angolo oppure degli armadi a ponte, perfetti per le camere da letto più piccole. In questo modo potrete avere lo spazio giusto per riporre vestiti e biancheria in generale, senza però sacrificare il poco spazio a disposizione.

Per arredare al meglio una camera da letto piccola, non bisogna fare attenzione solamente ai mobili, ma ci sono anche altri interessanti stratagemmi da mettere in pratica per far sembrare la stanza più grande e ariosa. Ad esempio, per quanto riguarda la tinta delle pareti, consigliamo di scegliere sempre dei colori neutri e chiari. Così si avrà l’impressione che lo spazio sia più grande. I colori scuri tendono a dare un senso di occlusione.

Un’altra tra le idee utili per far sembrare le camere da letto più grandi, è quella di inserire vari specchi all’interno. Questi faranno sembrare lo spazio molto più grande e aperto. Di specchi ce ne sono tantissimi in commercio e si può optare anche per modelli un po’ più particolari e moderni. Tra le soluzioni più adatte per le camere da letto più piccole, c’è pure quella di assicurare la giusta illuminazione: più luce c’è e meno sembrerà angusto lo spazio. Infine anche i tendaggi e la biancheria da letto dovrebbero essere di colore chiaro e sobria.