Prendersi cura della pelle del viso è importante non solo per avere un incarnato splendente e luminoso, ma anche per ridurre inestetismi, quali occhiaie, rughe e impurità e per avere un viso giovane e sano.
Ogni giorno, quindi, si dovrebbe adottare una beauty routine adatta per la propria tipologia di pelle scegliendo i prodotti giusti. Infatti, quest’ultimi devono avere una formulazione delicata e priva di sostanze chimiche che possono essere aggressive per la cute. Inoltre, quando si parla di beauty routine, è importante anche seguire un metodo corretto.
Beauty routine: quante volte al giorno
La beauty routine dovrebbe essere fatta al mattino e alla sera, ovvero due volte al giorno. In questo modo, la sera si potrà rimuovere il make up e tutte le impurità che si sono accumulate sul viso durante il giorno, mentre la skincare del mattino aiuta a eliminare cellule morte e a preparare la pelle per ulteriori trattamenti.
Per effettuare una corretta beauty routine si devono seguire 5 step: si parte con la detersione, esfoliazione, maschera per il viso, applicazione del siero per il contorno occhi e per finire con la crema. Tuttavia, è bene sapere che alcune fasi, come l’applicazione della maschera del viso e l’esfoliazione sono da effettuare solo un paio di volte a settimana.
Scegliere prodotti con formulazione a base di estratti naturali, come ad esempio quelli proposti da Bsoul.it, aiuta a prevenire infiammazioni e irritazioni.
Come effettuare una beauty routine nel modo giusto
Ogni giorno, la propria beauty routine deve prevedere la detersione che va fatta con prodotti specifici per il tipo di pelle. Infatti, se si ha la pelle secca e delicata, è preferibile scegliere soluzioni oleose o cremose, mentre se si ha la pelle grassa o mista sono consigliati prodotti in gel o schiume.
L’esfoliazione, invece, andrebbe effettuata una o due volte a settimana. Questa fase, importante per eliminare impurità e le cellule morte rende la cute visibilmente pulita e luminosa. Si possono scegliere prodotti esfolianti con granelli a base di sostanze naturali, perfetti per chi ha la pelle delicata, oppure soluzioni con acidi a bassa concentrazione che sono consigliati in caso di acne e inestetismi.
Anche la maschera, come lo scrub, non va fatta tutti i giorni, ma solo una o due volte alla settimana e deve essere considerata come una vera e propria coccola per la pelle.
Il siero per gli occhi, che in alcuni casi si può applicare anche intorno alle labbra per ridurre le rughe a “codice a barre” tipiche di questa area del volto, è una formulazione leggera a base di sostanze come vitamina C, acido ialuronico o retinolo che sono efficaci nel ridurre gli inestetismi.
Solo successivamente si può passare all’applicazione della crema viso che deve essere utilizzata due volte al giorno, scegliendo tra formulazioni per il giorno, più leggere e facili da assorbire, e quelle per la notte che solitamente hanno una texture più corposa. In ogni momento dell’anno, è importante scegliere una crema da giorno che abbia un filtro UV per proteggere la cute dai raggi solari.